Dosaggio continuo per micro-flussi con LEWA intellidrive

In un test sperimentale per i motori di combustione gas è stato testato se piccole quantità di olio residuo nel GPL possono avere effetti collaterali sul funzionamento del motore a gas. Perciò era necessario introdurre una portata continua e molto ridotta di olio nell'unità di test.

Con il sistema di dosaggio LEWA e l'unità di comando intelligente LEWA intellidrive, abbiamo sviluppato una soluzione capace di realizzare portate di solo 1 ml/h.

LEWA intellidrive per le operazioni di micro-dosaggio.
Quantità molto ridotte fino a 1 ml/h.

Per questa applicazione, LEWA ha sviluppato un sistema di dosaggio con la tecnologia intellidrive:

  • Sistema di dosaggio con pompa di dosaggio a pistone ecoflow LEWA per il dosaggio preciso ed economico dei fluidi non critici
  • Dosaggio semi-continuo e costante dell'olio in quantità minime (fino a 1 ml/h)
  • L'unità di comando LEWA intellidrive garantisce un controllo intelligente del movimento. Questo consente il dosaggio di fluidi altamente viscosi e portate minime, anche con rapporti di portata minima e massima molto ampi.
  • Con il pannello di controllo è possibile regolare impostazioni come i valori nominali di portata, i contatori, il controllo della velocità, ecc. È possibile passare da una modalità all'altra.
  • È possibile un controllo della portata adattivo: La portata viene mantenuta costante tramite la misurazione della pressione interna della pompa e i dati del movimento del pistone anche in caso di cambiamento delle condizioni operative. Non è necessario l'impiego costoso del flussometro.
Intellidrive metering system

Funzionamento tecnico del sistema di dosaggio nel dettaglio

Per verificare se i componenti oleosi residui nel GPL hanno degli effetti dannosi sui motori di combustione del carburante, sono state immesse delle piccole quantità di olio in un prototipo sperimentale sviluppato per questo scopo. LEWA ha progettato un sistema di dosaggio composto da una pompa di dosaggio a pistone ecoflow su una griglia, l'unità LEWA intellidrive, un serbatoio di raccolta e dai tubi di raccordo. È inclusa una cabina di controllo.

Il sistema di dosaggio funziona in base al principio di adattamento della massa rispetto al volume del flusso. Per questo motivo, viene eseguita la localizzazione di h0 nella fase di compressione durante il funzionamento continuo. Ciò significa che, dopo la fase di aspirazione, iniziando dalla via cieca posteriore, il pistone viene spostato nel punto in cui la pressione interna della testa della pompa coincide con la pressione esterna del sistema.

Sulla base di questa posizione (h0) viene calcolata la velocità di dosaggio (~v) necessaria per raggiungere il volume preimpostato desiderato all'ora (per es. vmin = 1g/h). Se cambia il valore h0 (per es. un cambiamento dell'efficienza) per es. a causa di piccole bolle d'aria, viene scelto e corretto tramite un nuovo calcolo della velocità (adattamento della massa rispetto al cambiamento del volume di flusso). Non viene impiegato il flussometro. Le impostazioni dei parametri come spegnimento per sovrapressione, posizionamento pistone, impostazione della velocità o diverse modalità operative vengono inserite nel pannello di controllo.

Intellidrive metering system

Soluzioni LEWA per le applicazioni di dosaggio di micro-flussi

Per le applicazioni che richiedono l'aggiunta di piccole quantità di fluidi, LEWA è in grado di fornire differenti soluzioni: Oltre alla tecnologia intellidrive, abbiamo a disposizione altre pompe di dosaggio micro-flussi per diverse esigenze come le nostre serie di pompe MAH, MBH, e MLM e la Serie FC. Con il LEWA intellilab abbiamo sviluppato una pompa per quantità ridotte adatta in particolare per laboratori, impianti pilota e ambienti di test. Con le nostre soluzioni di micro-dosaggio, è sempre possibile ottenere portate da 1 ml/h a 65 l/h con pressioni di pompaggio da 1 a 560 bar.

Saremo lieti di offrirvi supporto nella scelta della soluzione migliore per la vostra applicazione!

Intellidrive metering system

Contatti

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora