Il più grande pacchetto per iniezione chimica LEWA

Nel 2015, LEWA ha completato il più grande pacchetto che ha realizzato finora: Il pacchetto per iniezione chimica LEWA per applicazioni off-shore su un'unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico brasiliana (FPSO) pesa 715 tonnellate e misura 21,3 x 21 x 11 metri. In questo progetto ambizioso, i nostri ingegneri hanno affrontato grandi sfide. Tuttavia, in oltre 7500 ore di lavoro, il gigante LEWA è stato realizzato con successo. Con questa speciale soluzione, ancora una volta LEWA conferma il suo know how esclusivo in qualità di produttore leader mondiale di pompe e integratore di sistemi.

Il gigantesco pacchetto per iniezione chimica LEWA
per applicazioni off-shore su un'unità FPSO.

Produttore di pompe e integratore di sistemi, LEWA ha progettato e prodotto il più grande modulo per iniezione chimica della storia aziendale. L'ampio pacchetto è progettato e prodotto dal nostro affiliato LEWA a Singapore. Le richieste dei clienti e lo sforzo logistico e organizzativo per questo progetto sono stati molto impegnativi.

È stata una grande sfida per i nostri esperti LEWA, ambiziosi e competenti, portata a termine con grande successo. 2015, il gigante è completo: Il pacchetto per iniezione chimica viene utilizzato su un'unità FPSO brasiliana. Un'unità FPSO è una colossale nave per la produzione, lo stoccaggio e il carico di petrolio.

Chemical Injection Package for the application on a FPSO

MODEC‐Movie

Punti di forza del gigante LEWA

Non sono soltanto le grandi dimensioni ad aver reso il pacchetto per iniezione chimica un progetto di punta per LEWA. Per realizzare questo progetto è stato necessario soddisfare numerosi requisiti e attingere al know how.

Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Grandi dimensioni

Con dimensioni pari a 21,3 x 20 x 10 metri e un peso stimato di 715 tonnellate, il modulo per iniezione chimica supera tutti i precedenti pacchetti progettati da LEWA. Il pacchetto ha tre livelli. Sul livello 1 sono collocate 40 pompe a membrana e 40 IRCD, il livello 2 contiene 18 serbatoi (210 m³) e un serbatoio GFK (5 m³). La piattaforma sul livello 3 contiene 27 singoli serbatoi mobili.


Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Componenti di alta qualità

Sono state installate 40 pompe a membrana, 40 IRCD, 18 serbatoi di stoccaggio e oltre 3000 strumenti, valvole e più di 3500 metri di condotti e tubature. I componenti sono stati selezionati molto accuratamente per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente del pacchetto.


Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Tecnologia per le pompe a membrana più avanzata al mondo

I fulcri tecnologici del gigantesco pacchetto per iniezione chimica sono più di 40 pompe a membrana e di processo LEWA conformi alla norma API 675. LEWA è il produttore leader delle pompe a membrana grazie alla tecnologia delle teste pompanti più avanzata al mondo. Accoppiate con i 40 IRCD, le pompe consentono l'iniezione precisa e mirata delle sostanze chimiche in oltre 120 punti.


Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Competenza ingegneristica esclusiva

LEWA possiede un ampio know how nel campo delle applicazioni nell'industria petrolifera e del gas. Per offrire la soluzione perfetta ai nostri clienti, sono state necessarie più di 7500 ore di lavoro per realizzare il gigantesco pacchetto. Nel 2010 e nel 2012, LEWA aveva già integrato due pacchetti personalizzati sulle unità FPSO, uno con tre e l'altro con due livelli, ciascuno con un totale di 36 pompe.

Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Coinvolgimento dei nostri clienti nel processo ingegneristico

L'intero modulo è stato realizzato con un sistema di gestione della progettazione dell'impianto in 3D e approvato dall'EPC per evitare potenziali lacune nelle diverse fasi di costruzione del pacchetto e per garantire che il progetto rispetti tutti i requisiti per la totale soddisfazione dell'operatore.

Chemical Injection Package for the application on a FPSO

Ergonomia e sicurezza

Non soltanto la disposizione dei componenti è compatta ma è anche azionabile in modo ergonomico, quindi non vi sono rischi per la salute degli operatori. La movimentazione dei componenti è resa possibile da dieci monorotaie sopraelevate e da una gru per un peso di una tonnellata. LEWA ha progettato e installato un sistema di estinzione a getto d'acqua nebulizzata e punti luce con protezione antideflagrante. Come prescritto dalle norme NORSOK S2 per gli ambienti di lavoro, percorsi di accesso e di uscita sono stati generosamente dimensionati, indipendentemente dall'area limitata.


Disposizione compatta

Tutte le attrezzature dei sistemi di pompe a sette e nove teste dovevano essere collocate in spazi ridotti per realizzare una soluzione compatta adatta allo spazio estremamente limitato disponibile sull'unità FPSO.

Conformità ai requisiti e agli standard tecnici

Le pompe e le tubazioni sono state realizzate con speciali materiali in titanio, resistenti a sostanze chimiche altamente corrosive. I serbatoi di stoccaggio realizzati in materiali di fibra mista, sono stati progettati conformemente alla norma AMSE-RTP-1. In conformità alle norme NR brasiliane, sono stati impiegati codici di colore speciali per l'identificazione delle sostanze chimiche basiche, acide e neutre.

Eccellente servizio 24 ore su 24

Sempre al fianco dei nostri clienti quando hanno bisogno di noi: I nostri servizi internazionali di consulenza e di messa in servizio sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I nostri clienti avranno sempre a disposizione un referente qualificato che dedicherà loro del tempo e fornirà consigli competenti su qualsiasi questione.

Dimensioni e prestazioni

Dati completi su prestazioni e dimensioni del progetto record LEWA in breve:

CaratteristicaIl più grande pacchetto per iniezione chimica LEWA
Dimensioni21,3 x 20 x 10 m
Peso715 t
Pompe

40 pompe di processo
e dosatrici a membrana con 40 IRCD

Punti di iniezioneoltre 120
Valvole e strumentioltre 3000 componenti
Serbatoi di stoccaggio

18

Tubazioniotre 3500 m di condotti e tubature
Pressione operativa max.385 bar

Referente

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora