Sistemi skid e package LEWA per l'iniezione del metanolo nel settore petrolifero e del gas

Il metanolo viene utilizzato principalmente per l'essiccamento e lo sghiacciamento nel settore petrolifero e del gas

Viene iniettato sia in continuo sia a intermittenza. Evita la formazione degli idrati, principalmente nei giacimenti off-shore, e riduce il punto di congelamento delle componenti acquose durante il trasporto di gas e petrolio.

L'elevato livello di sicurezza associato ai costi energetici ridotti delle pompe e dei sistemi LEWA permette di ammortizzare l'investimento in poco tempo.

Soluzione

Vantaggi dei package LEWA per l'iniezione del metanolo:

  • Affidabili e perfettamente stagni per pressioni fino a 1.200 bar
  • Ottima capacità di aspirazione della testa pompante a membrana M900 con ritorno a molla
  • Lunga durata operativa delle membrane (10.000 ore e oltre in base a test convalidati)
  • Sistema di monitoraggio delle membrane rapido e affidabile, per garantire la massima affidabilità di processo anche in condizioni di pressioni estreme
  • Sostituzione della membrana semplice e rapida
  • Protezione di tutte le parti in movimenti della testa pompante in bagno d'olio
  • La speciale progettazione a firma LEWA permette di lavorare anche con pressioni di aspirazioni elevate e di chiudere con alte pressioni di mandata
  • La manutenzione ridotta e il monitoraggio affidabile rendono questi sistemi:

    1. Adatti ad un funzionamento con o senza operatore
    2. Ideali per un funzionamento continuo e intermittente in applicazioni di iniezione a pressioni medio‐basse ed elevate

  • La membrana a sandwich evita costose interruzioni di produzione: la pompa non deve essere chiusa immediatamente, ma può continuare a funzionare fino a quando intervengano i tecnici della manutenzione o sia possibile inserire la riparazione nel flusso di lavoro

Altri vantaggi

  • Design compatto e modulare che consente l'installazione in funzione dello spazio disponibile (per es. le unità FPSO)
  • Portate da centinaia (iniezione continua) a migliaia di litri all'ora (dosaggio intermittente)
  • Le precisissime pompe multiple con spostamento di fase permettono un dosaggio uniforme a basse pulsazioni anche in assenza di uno smorzatore di pulsazioni
  • Non è necessario utilizzare pompe separate con olio lubrificante e strumenti di controllo e monitoraggio, grazie alla lubrificazione a immersione e a sbattimento del basamento

Contesto di applicazione

Il metanolo è un sottoprodotto dei processi di raffinazione.

Proprietà di metanolo:

Estremamente infiammabile, brucia con una fiamma viva. Poco visibile alla luce del giorno, risulta molto pericoloso. Sono possibili sia la formazione di miscele infiammabili di gas/aria sia la combustione (anche a concentrazioni del 25% soltanto). I prodotti di decomposizione sono il biossido di carbonio, il monossido di carbonio e la formaldeide.

Il metanolo non è tossico di per sé, ma gli enzimi che cattura nell'organismo umano formano formaldeide e acido formico, ovvero prodotti molto reattivi (formaldeide) o molto acidi (acido formico). Il tempo di reazione nel corpo è di almeno 15 ore, quindi l'effettiva causa di intossicazione non viene spesso determinata. Di conseguenza, il metanolo deve essere utilizzato con estrema cautela e trattato con sistemi il più possibile a tenuta stagna e senza perdite.

Uso dell'LDHI:

In rare situazioni si impiegano come sostituti del metanolo gli inibitori di idrati a basso dosaggio (LDHI - Low-Dose Hydrate Inihibitors), come nei casi in cui il processo di raffinazione successivo non tollera il metanolo, in quanto l'ultima fase di preparazione dell'acqua si realizza biologicamente. Il metanolo uccide i microbi utilizzati per rimuovere i residui d'olio nella fase finale. Essendo più costosi del metanolo, gli LDHI vengono usati solo in circostanze particolari.

Durante l'uso si deve tener conto del fatto che le quantità di iniezione degli LDHI sono significativamente inferiori, normalmente soltanto 1/10 o 1/20 della quantità di metanolo. Inoltre, a pressioni elevate (> 350 bar) possono cristallizzare e diventare molto abrasivi e, per esempio, richiedere l'utilizzo di valvole in carburo di tungsteno.

Prodotti

LEWA ecosmart

LEWA ecosmart the smart metering pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart® è la pompa dosatrice poco costosa per varie applicazioni e può essere ordinata in modo rapido e conveniente attraverso il negozio online.

Pompa di processo a membrana LEWA ecoflow

LEWA high pressure pump for process engineering

La pompa di processo a membrana LEWA ecoflow è il top di gamma tra le pompe di processo innovative e universali in ambito di tecnologia di processo ad alta pressione.

Pompa di processo LEWA triplex

LEWA triplex high pressure pump for process engineering

LEWA triplex costituisce la pompa di processo più compatta al mondo per processi ad alta pressione in tutti i settori d'industria. Contattateci, saremo lieti di aiutarvi!

Pompa a pistone LEWA

LEWA Plungerpump

LEWA è l'azienda esperta di pompe: Contattaci oggi stesso per ricevere informazioni sulla pompa a pistone ideale per soddisfare i requisiti sia delle applicazioni on-shore sia offshore!

Pacchetti per iniezione chimica

Chemical Injection Package

I pacchetti per iniezione chimica sono sistemi di iniezione per prodotti chimici. Costruiamo pacchetti, compresi il serbatoio, le tubazioni e gli accessori, secondo le vostre specifiche.

Slitte (skid) per pompe LEWA

LEWA Pumpskid

Unità pompa con slitte pronte all'uso e dall'ingombro minimo progettate in base alle specifiche del cliente per l'industria petrolifera e del gas. Consultateci!

Tecnologia di miscelazione Chemineer

Chemineer agitators

Tecnologia di miscelazione Chemineer. Gli agitatori Chemineer offrono un'ampia gamma. Dagli agitatori a turbina ai miscelatori, gli agitatori possono essere impiegati praticamente in tutti i processi che richiedono agitazione di gas o liquidi

Referente

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora