Diluizione del sodio lauriletere solfato per la produzione di detergenti

Oggi viene utilizzata un'ampia gamma di tensioattivi per shampoo, docciaschiuma, detergenti specifici e multiuso e altri prodotti ancora.

Il tensioattivo più comune è il sodio lauriletere solfato (LES).

LEWA progetta e costruisce sistemi di dosaggio e miscelazione per la produzione di agenti pulenti e lavanti o cosmetici.

Soluzione

Qualora il consumo giornaliero di LES superi i 1.000 kg, si consiglia di calcolare l'ammortamento della conversione alla diluizione sul campo con il miscelatore continuo di LES a firma LEWA.

In questo caso, il sodio lauriletere solfato viene acquistato in concentrazione molto alta, per essere quindi diluito secondo la concentrazione di processo desiderata e quindi stoccato. In base al consumo giornaliero, l'investimento in un sistema di miscelazione continua LEWA può essere ammortizzato nel giro di pochi mesi.

I vantaggi dei sistemi di miscelazione continua LEWA:

  • Risparmi comprovati
  • Maggiore flessibilità di produzione
  • Selezione dei singoli conservanti
  • Consumo di conservanti ridotto
  • Maggiore autonomia
  • Intervalli più lunghi tra gli inventari

Diagramma schematico per il miscelatore continuo

Descrizione del funzionamento

Due versioni con o senza miscelatore continuo di LES

Vengono pompati simultaneamente del LES (concentrazione al 70%), dell'acqua ed eventualmente un agente conservante, spinti dalla pompa o dalla pressione differenziale per alimentare un miscelatore dinamico, per essere poi miscelati. Il controllo sincrono dei motori delle pompe garantisce la qualità uniforme della soluzione diluita tramite il monitoraggio del flusso.

La concentrazione come pure la quantità prodotta possono essere impostate tramite il pannello di controllo nella cabina di controllo sul campo, o in opzione tramite un segnale in remoto.

Capacità del sistema: 1-15 t/h di LES diluito.

Contesto di applicazione

Il sodio lauriletere solfato (LES) è un agente pulente solubile in olio e grasso.

Per via delle sue proprietà schiumogene, il LES trova principalmente impiego come solvente. Per la produzione di questo tipo di prodotti il LES viene principalmente utilizzato con una concentrazione iniziale tra il 26 e il 28%.

Viene acquistato nella concentrazione commerciale del 28%; il tensioattivo già diluito disponibile sul mercato include un notevole volume di acqua di diluizione, che fa lievitare i costi di trasporto.

In alternativa, può essere acquistato con il 70% di sostanze detergenti per venire quindi diluito a inizio processo in una vasca di miscelazione fino alla concentrazione desiderata. Ne deriva un aumento dei costi dovuti all'ulteriore tempo ed energia necessari.

Referente

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora