Produzione di gelatina e fabbricazione di prodotti a base di gelatina con pompe e sistemi LEWA multiplex

Le pompe LEWA vengono utilizzate nelle diverse fasi del processo sia nella produzione di gelatina sia nella fabbricazione di prodotti a base di gelatina.

Sia durante il processo di essiccazione (transizione dalla consistenza gelatinosa a stato solido) sia nel successivo dosaggio della formulazione e durante aggiunta di gelatina al prodotto finito (caramelle, fondente, fabbricazione di yogurt ecc.) è necessario un dosaggio asettico e ad alta precisione.

Soluzioni

LEWA offre una gamma di soluzioni applicabili in diversi passaggi del processo di fabbricazione della gelatina:

  • LEWA offre pompe multiplex, nonché sistemi completi come alternative igieniche per l'intero processo di produzione della gelatina.
  • Per ogni ingrediente del processo di dosaggio della formulazione, viene utilizzato un aggregato di dosaggio (costituito da almeno una pompa di dosaggio e un miscelatore statico).
  • Le pompe di processo LEWA multiplex con testa pompante a membrana igienica sono soluzioni comprovate per il dosaggio asettico della gelatina in un dispositivo di raffreddamento (con successiva triturazione ed essiccazione).
  • Le pompe LEWA multiplex sono in grado di dosare con la massima precisione anche a in presenza delle contropressioni da 20 a 50 bar che si sviluppano nel processo di essiccazione.
  • Già in fase di progetto viene effettuato il calcolo delle tubature per ottimizzare le condizioni sul lato aspirazione.
  • Parti a contatto con il fluido secondo norme FDA e con verifica e documentazione USP
  • Materiali certificati secondo le norme EN 10204 3.1
  • Superfici della macchina lucidate (1.4571: RA < 0,8 μm) o con lucidatura elettrolitica (1.4435: RA < 0,5 µm
  • Facilità di pulizia in base a linee guida diffuse e riconosciute (EHEDG, OHD, FDA e USP classe VI).
  • Queste pompe sopportano temperature fino a 150 °C, possono quindi essere sterilizzate con acqua calda o vapore.
Gelatine prodction LEWA ecoflow multiplex pump

Contesto di applicazione

 

Come si produce la gelatina?

C'è una distinzione tra gelatina ossea, che è ottenuta da ossa lunghe delle zampe di vitelli e mucche e gelatina dermica, che deriva da scarti di conceria, cotenna di maiale e teste di mucche e bovini.

Le ossa vengono pulite, tagliuzzate e macerate. Il fosfato tricalcico nel tessuto osseo viene rimosso con acido cloridrico diluito. Viene quindi ripetutamente idratato è trattato con acqua di calce ("calcinazione"). Le fase successive sono la neutralizzazione dell'acido e ulteriori procedure di lavaggio.

La gelatina viene estratta dal collagene osseo slavato in più passaggi, prelavata in separatori e successivamente filtrata.

La filtrazione è una tipica applicazione per pompe dosatrici: Vengono aggiunti al filtro alluvionale terra di diatomee o fanghi di perlite . Le portate sono inferiori a 360 l/h e le pressioni sono inferiori a 8 bar.

La separazione produce una soluzione acquosa di gelatina con una concentrazione di circa il 6%. Il contenuto di gelatina è salito a circa il 30% in una colonna di evaporazione singola o multi-fase sotto vuoto. La viscosità arriva fino a 1500 mPa∙s. Questa soluzione ora è alimentata da un processo di essiccazione.

Questo è il campo di applicazione principale delle pompe multiplex. Il compito di queste pompe è il dosaggio in assenza di germi della gelatina in un dispositivo di raffreddamento con conseguente frammentazione ed essiccazione. La transizione dallo stato gelatinoso allo stato solido produce delle contropressioni da 20 a 50 bar.

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Pompa igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow sanitary food pump

La pompa dosatrice a membrana ecoflow ® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici.

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow

LEWA ecoflow packed plunger metering pump

La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow® è la pompa dosatrice economica dalle alte prestazioni per compiti semplici di pompaggio e dosaggio.

Pompa meccanica a membrana LEWA ecodos

LEWA ecodos mechanical diaphragm pump

La pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos® è adatta a tutti i compiti di pompaggio e di dosaggio nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos

LEWA ecodos food pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecodos® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici nella gamma a bassa pressione.

Pompa di processo LEWA triplex

LEWA triplex high pressure pump for process engineering

LEWA triplex costituisce la pompa di processo più compatta al mondo per processi ad alta pressione in tutti i settori d'industria. Contattateci, saremo lieti di aiutarvi!

Pompa a lobi Pomac

Pomac rotary lobe pump PLP

Pompa flessibile per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio. Pompa a lobi igienica (pompa volumetrica positiva a lobi).

Pompa centrifuga Pomac

Pomac centrifugal pump

Le pompe centrifughe Pomac in acciaio inox per fluidi a bassa viscosità sono sistemi di eccellenza in considerazione delle invidiabili specifiche idrauliche, il design modulare unico e le numerosi opzioni disponibili per la guarnizione dell'albero. Tecnologia: Pompa centrifuga igienica in acciaio inossidabile

Unità di produzione su specifiche del cliente

LEWA metering and mixing system

LEWA sviluppa sistemi completi per il dosaggio, la miscelazione e il riempimento di fluidi. Contattateci e sapremo consigliarvi al meglio!

Sistemi di dosaggio su specifiche del cliente

LEWA metering system

LEWA fornisce sistemi di misurazione progettati su misura secondo le vostre specifiche. Potete affidarvi all'esperienza maturata da 60 anni di tecnologia di misurazione in vari settori.

Referente

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora