Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare.

Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

Industria alimentare e delle bevande
soluzioni di sistema precise per processi igienici da LEWA

L'integrità di processo, la conformità delle formule e l'affidabilità dei prodotti sono precondizioni fondamentali nella tecnologia alimentare. La facilità di pulizia e gli aspetti igienici giocano un ruolo molto importante: Il processo deve rimanere chiuso, la contaminazione dei fluidi di processo deve esser evitata in ogni fase della produzione.

LEWA fornisce precise soluzioni di sistema nel modo in cui esse sono richieste nel settore alimentare e delle bevande per i processi di omogeneizzazione, miscelazione e riempimento.

LEWA metering system for the food and beverages industry

Aree di applicazione per pompe e sistemi LEWA nel settore alimentare

I nostri prodotti consentono il pompaggio e il dosaggio, così come la lavorazione e l'omogeneizzazione.

Applicazioni del prodottoAttività tipicheEsempi di sottosettori
Aree di applicazione per i nostri prodotti e soluzioni nei settori alimentare e delle bevandePompaggio di liquidi a bassa e
alta viscosità
  • Processi nella trasformazione di insaccati e prodotti a base di carne
  • Dolci e prodotti da forno
  • Acqua minerale
Dosaggio preciso, proporzionale e regolato di additivi, come aromi, acidi, vitamine, coloranti
  • Alimentazione di estrusori e pentole per l'industria pasticcera (trasformazione della gelatina, caramello, cereali)
  • Aromi, vitamine per acqua minerale e bevande analcoliche
  • Acidi e basi, trasformazione di oli e grassi
Miscelazione, dispersione/omogeneizzazione
  • Prodotti lattiero-caseari, margarina
Riempimento
  • Riempimento di precisione nelle confezioni, per esempio creme spalmabili
Rinvenimento
  • Cioccolato, gelatina
Processi a spruzzatura per l'essiccamento e la preparazione di alimenti a media e alta pressione
  • Latte in polvere per lattanti
  • Spezie, salse, prodotti da forno
  • Composti del grasso
Il trattamento con SO2, O2e conservanti
  • Bevande analcoliche, spumanti, vino, alcolici
  • Trattamento di alimenti delicati
Estrazione, ad esempio, con CO2
  • Decaffeinizzazione, per esempio del caffè
Ricoperture
  • Industria dolciaria

I clienti che utilizzano le nostre pompe e sistemi di pompano, dosano ed lavorano una molteplici sostanze per la produzione di alimenti e bevande.

SostanzaEsempi di prodotti finali
Sostanze che trasferiamo,
dosiamo e trattiamo tipicamente
Gelatina, cioccolato
  • Dolciumi, caramelle gommose, orsetti gommosi
Zucchero, miscele di glucosio
  • Canditi, gelatina di frutta
Cere, agenti umettanti
  • Gelatina di frutta
Oli
  • Arachidi
Oli vegetali, aceto, (olio in emulsioni acqua)
  • Maionese
Enzimi
  • Prodotti alimentari e bevande
Yogurt, creme
  • Formaggio per insalata

Soluzioni per l'industria alimentare e delle bevande

I casi di malattia e allergia causati da cibo contaminato sono purtroppo molto frequenti. Di conseguenza, la sicurezza alimentare, la conformità della formula e l'integrità di processo sono priorità assolute per LEWA. Con i nostri prodotti, è possibile lavorare e omogeneizzare sostanze alimentari e garantire di conseguenza ai clienti finali la migliore qualità.

Grazie alla loro tenuta ermetica, i nostri prodotti e sistemi evitano la contaminazione incrociata e la contaminazione derivante dall'abrasione. Inoltre anche l'ottima possibilità di pulizia rappresenta un grosso aiuto.

Lo garantiamo tramite una progettazione igienica conforme alle linee guida e alle norme nazionali e internazionali. I certificati EHEDG sono disponibili per i relativi prodotti.

Le pompe progettate a perfezione e i sistemi per processi sicuri assicurano la costanza della formulazione e prodotti finali sicuri, che rimangono riproducibili ed economici anche sul lungo periodo.

Collaboriamo a commissioni tecniche con gli utenti finali e le agenzie ufficiali per creare e rivedere le direttive. Questo ci permette di concentrarci sulle esigenze attuali dei clienti, e garantisce un aggiornamento continuo delle nostre conoscenze.

LEWA system for homogenization of food

Vantaggi in breve

Pompe, sistemi e unità di fascia alta

Forniamo pompe di fascia alta integrate in sistemi e unità completi per le vostre specifiche applicazioni. Naturalmente, forniamo sempre la comprovata qualità LEWA.

Facile da pulire

Un vantaggio importante soprattutto per le industrie farmaceutica e alimentare è il fatto che i nostri sistemi possono essere puliti rapidamente e facilmente con detergenti chimici o vapore caldo.

Minimizzazione dei tempi improduttivi

I nostri sistemi sono estremamente affidabili e richiedono poca manutenzione. In tal modo, si può ottenere il massimo dalla vostra produzione ed evitare costosi tempi di inattività.

Applicazioni igienico-sanitarie

Le superfici fortemente levigate e una costruzione con un minimo di spazio sprecato sono la base per una progettazione di sistemi tale da soddisfare le norme igieniche del settore.

Soluzioni economiche

Consegnamo sempre pompe, sistemi e unità economici con un consumo energetico ridotto al minimo, un'alta efficienza, poca manutenzione e una lunga durata.

Sistema modulare comprovato e collaudato

Progettiamo i nostri sistemi e le nostre unità su base modulare con numerose combinazioni di motore e testata della pompa per diverse applicazioni.

Materiali speciali

Su richiesta, possiamo costruire sistemi con materiali speciali quali Hastelloy, titanio, acciaio inossidabile duplex o altri materiali. Se siete interessati, contattate il nostro responsabile di prodotto.

Membrana brevettata sandwich

Le nostre pompe dosatrici a membrana brevettate utilizzano membrane a sandwich in metallo o PTFE con un sistema di protezione membrana (DPS) per una massima sicurezza operativa.

Norme internazionali

Le pompe, i sistemi e le unità LEWA sono conformi alle principali norme internazionali quali G280 DVGW, WHG, PED, ISO 9001, ASME, ATEX e TA-Luft. Naturalmente, vi è anche possibile definire una vostra propria norma.

Applicazioni

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Pompa igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow sanitary food pump

La pompa dosatrice a membrana ecoflow ® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici.

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow

LEWA ecoflow packed plunger metering pump

La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow® è la pompa dosatrice economica dalle alte prestazioni per compiti semplici di pompaggio e dosaggio.

LEWA ecosmart

LEWA ecosmart the smart metering pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart® è la pompa dosatrice poco costosa per varie applicazioni e può essere ordinata in modo rapido e conveniente attraverso il negozio online.

Pompa meccanica a membrana LEWA ecodos

LEWA ecodos mechanical diaphragm pump

La pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos® è adatta a tutti i compiti di pompaggio e di dosaggio nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos

LEWA ecodos food pump

La pompa dosatrice a membrana LEWA ecodos® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana LEWA intellidrive

LEWA intellidrive diaphragm metering pump

Utilizzate pompe dosatrici a membrana controllate da un servomotore per il dosaggio di precisione e la miscelazione di fluidi in impianti e sistemi di dosaggio.

Pompa di processo a membrana LEWA ecoflow

LEWA high pressure pump for process engineering

La pompa di processo a membrana LEWA ecoflow è il top di gamma tra le pompe di processo innovative e universali in ambito di tecnologia di processo ad alta pressione.

Pompa di processo LEWA triplex

LEWA triplex high pressure pump for process engineering

LEWA triplex costituisce la pompa di processo più compatta al mondo per processi ad alta pressione in tutti i settori d'industria. Contattateci, saremo lieti di aiutarvi!

Pompa a lobi Pomac

Pomac rotary lobe pump PLP

Pompa flessibile per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio. Pompa a lobi igienica (pompa volumetrica positiva a lobi).

Pompa a doppia coclea Pomac PDSP

Pomac Schraubenspindelpumpe

La pompa a doppia coclea Pomac è la soluzione ideale per i processi igienici nei settori alimentare, cosmetico e farmaceutico. Leggete qui per saperne di più!

Pompa centrifuga Pomac

Pomac centrifugal pump

Le pompe centrifughe Pomac in acciaio inox per fluidi a bassa viscosità sono sistemi di eccellenza in considerazione delle invidiabili specifiche idrauliche, il design modulare unico e le numerosi opzioni disponibili per la guarnizione dell'albero. Tecnologia: Pompa centrifuga igienica in acciaio inossidabile

Versa-Matic

Versamatic air operated diaphragm pump

Le pompe Versa-Matic sono caratterizzate da facilità di impiego, funzionamento affidabile, alte prestazioni, piccole dimensioni e basso peso. Funzionamento a secco sicuro, auto-adescanti fino a 7,5 m, adatte alle applicazioni sommerse, con semplice regolazione dell'aria compressa per variare la portata.

Unità di produzione su specifiche del cliente

LEWA metering and mixing system

LEWA sviluppa sistemi completi per il dosaggio, la miscelazione e il riempimento di fluidi. Contattateci e sapremo consigliarvi al meglio!

Sistemi di dosaggio su specifiche del cliente

LEWA metering system

LEWA fornisce sistemi di misurazione progettati su misura secondo le vostre specifiche. Potete affidarvi all'esperienza maturata da 60 anni di tecnologia di misurazione in vari settori.

Tecnologia di miscelazione Chemineer

Chemineer agitators

Tecnologia di miscelazione Chemineer. Gli agitatori Chemineer offrono un'ampia gamma. Dagli agitatori a turbina ai miscelatori, gli agitatori possono essere impiegati praticamente in tutti i processi che richiedono agitazione di gas o liquidi

Riferimenti

  • Chocolate production

    Produzione di cioccolato

    Produzione di cioccolato

    La sfida del cliente: Produzione di massa grassa complessa (viscosità bassa/alta) con zucchero raffinato

    Perimetro delle forniture LEWA: Pompa

    Fornitura in dettaglio: pompe PLP3-3 e PLP2-2 montate con azionamento, telaio di base, accoppiamento e protezione accoppiamento

    Prodotti principali LEWA: Pompe a lobi Pomac

    FluidoPressione in barPortata in l/h
    GrassoNon specificato250 - 10.000
    MercatoProcessoCliente
    Prodotti alimentari e bevandePasticceria - CioccolatoBühler AG

Referente

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora