LEWA ecodos food pump

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

La pompa igienico-sanitaria LEWA ecodos è una pompa dosatrice a membrana sicura ed efficiente che fornisce molte opzioni per le produzioni farmaceutica e alimentare. Le superfici sono perfettamente in linea con i requisiti di produzione igienica.

La pompa ecodos igienico-sanitaria è adatta al dosaggio ed al pompaggio nella gamma a bassa pressione, non ha praticamente spazi morti ed è facile da pulire. Essa realizza una portata da 0,4 a 1500 l/h per testa pompante e una pressione di mandata fino a 20 bar.

LEWA ecodos®
Per i processi igienici nella gamma a bassa pressione.

Condizioni estremamente igieniche devono essere presenti per la produzione di alimenti, bevande, medicine e prodotti farmaceutici. LEWA offre la serie ecodos di pompe igienico/sanitarie per soddisfare questi requisiti rigorosi.

La serie LEWA ecodos igienico-sanitaria con teste pompanti in polipropilene o in acciaio inox è sigillata ermeticamente e impedisce di contaminare il prodotto pompato. Grazie alle sue superfici facili da pulire, il residuo di prodotto, i residui biologici e i germi possono essere completamente eliminati.

È la scelta giusta per le attività di dosaggio a bassa pressione fino a 20 bar e soddisfa le specifiche asettiche e igieniche con efficienza e alta affidabilità. Grazie all'azionamento meccanico della membrana, è impossibile che l'olio idraulico possa contaminare il liquido pompato.

LEWA ecodos food pump

Buoni motivi per scegliere una pompa LEWA ecodos®

La pompa LEWA ecodos in versione igienico-sanitaria è una pompa dosatrice a membrana ad azionamento meccanico con un membrana sandwich a 4 strati monitorata per basse pressioni, e presenta numerosi vantaggi rispetto alle pompe paragonabili.

Metering accuracy

Impostazione esatta del dosaggio

Anche in condizioni di bassa pressione, la pompa a membrana ecodos ha una regolazione precisa della portata di ± 1%. È possibile ottenere un intervallo di regolazione esatto, estesa di fino a 1:50 grazie all'opzione di regolazione della pompa utilizzante la lunghezza della corsa e/o la velocità di rotazione.


Hygienic Design

Progetto conforme alle applicazioni igienico-sanitarie

La progettazione conforme ai criteri igienico-sanitari soddisfa i requisiti di produzione per i prodotti alimentari e farmaceutici: Presenta spazi morti più piccoli possibili e superfici lucidate, facili da pulire. Naturalmente, la pompa ecodos detiene tutte le certificazioni attinenti al settore.


FDA compliant

Parti a diretto contatto con il fluido pompato conformi alla FDA

Tutte le parti della pompa a membrana LEWA ecodos nella versione igienico-sanitaria a che vengono a contatto con fluidi sono conformi alle norme FDA, corrispondenti ai requisiti più importanti per i processi igienici. Sono inoltre prive di grassi animali liberi e vengono ispezionate e documentate secondo la norma USP classe VI.


Various pump head designs

Varie dimensioni e attrezzature

Regolare la pompa LEWA ecodos in modo preciso per soddisfare le proprie esigenze: Con 13 livelli di uscita, le varianti materiali 316/316L (1.4401/1.4404), PVC, PVDF e PTFE e gli accessori associati, la pompa dosatrice a membrana è adatta a qualsiasi attività di pompaggio nella gamma a bassa pressione.


Superfici lucidate meccanicamente

Per rispettare le severe norme igienico-sanitarie, tutte le superfici delle pompe vengono lucidate meccanicamente (1.4571: RA < 0,8 μm) o mediante procedimento elettrolitico (1.4435: RA < 0,5 µm).

Tenuta stagna

La pompa dosatrice a membrana ecodos è azionata meccanicamente (non azionata idraulicamente). Questo significa che il liquido pompato non verrà contaminato a causa dell'olio idraulico o dalle influenze ambientali.

Alto livello di affidabilità in produzione

Anche se una membrana è danneggiata, il proseguimento dell'operazione è possibile. Quindi, esiste un tempo di risposta sufficiente per la manutenzione. Questo si traduce in un elevato livello di affidabilità della produzione.


Membrana sandwich in PTFE

La membrana a sandwich con 4 strati in PTFE non solo è estremamente stabile e durevole. Esso è inoltre monitorata continuamente durante il funzionamento usando il sistema di monitoraggio della membrana DPS brevettato.

Completa rintracciabilità di tutti i materiali prodotti

Tutti i materiali prodotti sono completamente documentati e rintracciabili secondo la norma EN 10204 3.1. In questo modo garantiamo massima trasparenza e sicurezza per il vostro processo di produzione.

Funzionamento a secco sicuro e facile manutenzione

Le pompe hanno un funzionamento sicuro a secco ed una facile manutenzione. Non sono presenti guarnizioni o pacchetti.

Opzioni

Capacità multiplex

Le unità ad azionamento singolo con motore installato verticalmente fanno risparmiare spazio. In alternativa, le unità ad azionamento multiplo con prestazioni identiche o diverse possono essere combinate per la riduzione delle pulsazioni o il dosaggio secondo formula.

Design a prova di esplosione

Forniamo su richiesta pompe, apparecchiature e sistemi in versione a prova di esplosione per un funzionamento fino alla zona EX 1. In questo modo, garantiamo la massima sicurezza.

Convertitore di frequenza

Il controllo di velocità della pompa dosatrice a membrana ecodos viene eseguito con precisione per mezzo di un convertitore di frequenza in dotazione e di altri azionamenti a velocità variabile.

Integrazione nei sistemi di controllo di processo

L'acquisizione dei segnali dei sistemi di controllo di processo avviene in modo analogico o digitale. La portata viene regolata tramite regolazione elettrica o pneumatica della corsa, alternativamente da un azionamento a motore (FU).

Accessori esattamente personalizzati

Prestiamo attenzione a tutti i dettagli: Tutti gli accessori elettrici ed elettronici della pompa dosatrice a membrana sono perfettamente adattati al nostro prodotto individuale - dal trasmettitore a contatto al convertitore di frequenza.

Regolazione della corsa elettrica

Regolare la lunghezza della corsa della vostra pompa esattamente per il compito specifico di dosaggio: Le pompe LEWA possono essere rese completamente automatizzate da una regolazione elettrica della corsa da parte del regolatore integrato.

Valvole personalizzate

La LEWA utilizza numerosi tipi speciali di valvole quali le valvole appositamente temprate per gas liquefatti con spazio morto minimo per la produzione farmaceutica e alimentare.

Varie geometrie di connessione

Le pompe sono dotate di tutte le geometrie di connessione comuni quali quelle dello standard DIN, dello standard BASF ad alta pressione, dello standard americano ANSI, dello standard giapponese JIS o quelle dettate dalle vostre esigenze individuali.

Unità di controllo e regolazione

Con unità di controllo e regolazione funzionalmente testate per lavori standard che si verificano frequentemente nelle pompe dosatrici a membrana - ad esempio il dosaggio a lotti - il processo diventa più veloce e più facile.

Riferimenti

  • Metering of citric acid

    Dosaggio dell'acido citrico

    Dosaggio dell'acido citrico

    La sfida del cliente: In un processo di estrazione l'acido citrico deve essere dosato in modo affidabile

    Perimetro delle forniture LEWA: Skid

    Fornitura in dettaglio: 1 sistema di dosaggio personalizzato con 1 pompa sanitaria LEWA ecodos tipo 550

    Prodotti principali LEWA:
    Sistema di dosaggio personalizzato
    Sistema igienico / sanitario LEWA ecodos

    FluidoPressione in barPortata in l/h
    Acido citrico5550
    MercatoProcesso
    Prodotti chimici / farmaceutici / cosmeticiOperazioni di base (separazione, estrazione)

Gamma di prodotti

Grazie alla fornitura in varie dimensioni, la pompa meccanica a membrana LEWA ecodos copre una vasta gamma di prodotti. Questo ci permette di fornirvi una pompa ad alte prestazioni, con risparmio energetico per qualsiasi applicazione desiderata.

Panoramica delle prestazioni

Tipo/portata della pompaPressione ammissibile per l'acciaio inossidabilePressione ammissibile per la plasticaTemperatura ammissibile [°C]
[l/h][bar][bar] VAPVCPVDF
22012806080
42012806080
62012806080
122012806080
251010806080
501010806080
901010806080
1801010806080
3507,57,5806080
5507,57,5806080
75055806080
1.10055806080
1.50055806080

Dimensioni d'installazione

Risparmiate spazio e peso attraverso le molteplici possibilità di disposizione delle pompe. Dosate più liquidi allo stesso tempo con diverse teste pompanti.

Dimensioni d'installazione

TipoL [mm]l [mm] ∆W [mm]H [mm]
2 – 5036022085480
90 – 350425220120570
550595270175660
750 – 1500¹)500400-800
750 – 1500²)500900250450

1) installazione motore verticale

2) installazione motore orizzontale

Dimensioni d'installazione

Assembly dimensions LEWA ecodos

Applicazioni

Download

Referenti

Come trovare la giusta serie di prodotto usando il navigatore.

Strumento di navigazione per pompe

Non perdete alcuna notizia. Iscrivetevi alla nostra newsletter.

Registratevi ora