Aggiunta di aromi con i sistemi di dosaggio nel processo di produzione delle birre analcoliche

Per i produttori di bevande la massima priorità è la sicurezza che il gusto non risulti alterato e la qualità sia uniforme.

Ciò risulta particolarmente complicato nei processi tecnici alimentari che richiedono molta cura, come la produzione della birra. Questo dipende dal fatto che ingredienti preziosi come gli aromi devono essere aggiunti al momento giusto e nelle esatte proporzioni.

Le pompe LEWA ecodos nella in versione igienico-sanitaria soddisfano tutti i requisiti di questo processo igienico grazie all'elevata affidabilità e precisione di dosaggio.

 

Soluzione

LEWA propone la seguente soluzione per l'aggiunta di aromi nella produzione della birra:

  • Per aggiungere gli aromi si utilizza una pompa dosatrice LEWA ecodos
  • Gli aromi vengono messi in un serbatoio provvisto di agitatore, sfere di pulizia e due interruttori di livello/riempimento
  • Un filtro sul lato aspirazione della pompa assicura il corretto funzionamento delle valvole della stessa (che in questo modo non si ostruiscono)
  • La portata in volume della pompa viene continuamente adattata alla quantità di birra tramite un flussometro elettromagnetico e un circuito di regolazione ad anello chiuso
  • Sistema interamente comandato da PLC Tuttavia, il sistema è in grado di funzionare anche "manualmente". In questo caso, la portata in volume è regolata da un potenziometro
  • Un contattore sul lato mandata protegge la pompa dalla sovrappressione
  • Tutti i materiali che vengono a contatto con il fluido evidenziano una rugosità inferiore a Ra < 0,8 μm (acciaio 316 L)

Sfondo

Gli aromi utilizzati nell'industria alimentare e delle bevande possono essere suddivisi sostanzialmente in tre categorie:

 

Tipo Descrizione
Aromi naturali Aromi prodotti mediante procedimenti microbiologici o enzimatici da materie prime vegetali o animali. Possono essere utilizzati nello stato di partenza oppure ulteriormente lavorati per il consumo umano. Non devono però contenere sostanze naturali identiche, né sostanze artificiali.
Aromi identici a quelli naturali Aromi ottenuti per sintesi o estrazione in procedimenti chimici. Queste sostanze sono identiche, dal punto di vista chimico e organolettico, agli aromi presenti in natura da prodotti pensati per il consumo umano. Non devono contenere aromi artificiali di alcun tipo.
Aromi sintetici Aromi non presenti in prodotti naturali pensati per il consumo umano, indipendentemente dal fatto che siano ulteriormente lavorati o meno. Normalmente vengono prodotti per distillazione frazionata e mediante un'ulteriore lavorazione chimica di sostanze chimiche ottenute naturalmente. Sebbene abbiano una composizione chimica diversa, le proprietà organolettiche sono le stesse degli aromi naturali.

Industrie

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Pompe e impianti di misurazione per altri settori

LEWA progetta e costruisce soluzioni su specifica del cliente e rappresenta un punto di riferimento per la maggior parte dei settori che richiedono dosaggi precisi o il trasferimento affidabile di fluidi. In quanto specialisti nella manipolazione di fluidi, abbiamo ovviamente esperienza anche in settori al di fuori dei nostri mercati principali.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

Una versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

Sistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.

More Details

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

Sistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2021 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled