Dosaggio di coadiuvanti al filtraggio con pompe dosatrici a membrana nel settore delle bevande

Nel processo di filtrazione di birra, vino, succhi di frutta e altre bevande, le pompe dosatrici a membrana sono utilizzate per il dosaggio nel fluido di coadiuvanti al filtraggio. Le pompe operano in funzionamento continuo e tutti gli impianti devono essere conformi a rigorose norme igieniche.

Con le pompe LEWA ecodos o LEWA ecodos in versione igienico-sanitaria, le sospensioni di farina fossile sono dosate durante il prerivestimento di filtrazione per separare sostanze indesiderabili dal fluido.

Soluzioni

Per il dosaggio dei coadiuvanti al filtraggio, LEWA offre la pompa ecodos in versione igienico-sanitaria, perfettamente adatta a trattare delle sospensioni:

  • Le pompe LEWA ecodos in versione igienico-sanitaria senza premistoppa e con una qualità della superficie di 0,5 µm sono ideali per il funzionamento continuo
  • Valvole tipo SR/SA con inserto sede valvola (VA-80) e tubi adatti a prodotti lattiero-caseari
  • La pompa, a tenuta assolutamente stagna, impedisce la contaminazione del fluido
  • membrana di sicurezza in PTFE a 4 strati brevettata, membrane e guarnizioni conformi alle normative FDA
  • Durante il processo di filtrazione, la pompa dosa continuamente una sospensione di farina fossile nel liquido, in modo che la torta del filtro a piastre filtro rimanga porosa
  • Grazie ai volumi di ristagno molto contenuti, l'intera pompa è facile da pulire e garantisce la sterilità del prodotto
  • Compatibilità con le procedure di pulizia CIP e SIP

Sfondo

Come vengono dosati i coadiuvanti al filtraggio nel settore delle bevande?

Prima dell'imbottigliamento, bevande come birra, succhi di frutta o vino devono essere filtrati, il che significa che i solidi indesiderati devono essere separati dal fluido. Per ottenere una filtrazione di successo è necessario un ausilio alla filtrazione. Un esempio di tale ausilio alla filtrazione è la farina fossile, che filtra il lievito e i componenti proteici ad alto peso molecolare.

Il processo di filtrazione ha inizio con un prerivestimento delle piastre del filtro. Viene dosata in un flusso di acqua o direttamente sul prodotto una sospensione di farina fossile distribuita uniformemente. Da punto in poi la farina fossile deve essere aggiunta costantemente, in modo che la torta del filtro rimanga porosa. A causa dell'aggiunta del coadiuvante alla filtrazione, la torta del filtro cresce continuamente e aumenta la profondità del filtro. Se viene dosata abbastanza farina fossile, la durata del filtro può essere ottimizzata.

Industrie

Industria alimentare e delle bevande

Usa le pompe LEWA e le soluzioni di sistema per i tuoi processi di omogeneizzazione nel settore alimentare e delle bevande. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Prodotti

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos diaphragm metering pump La pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos® è adatta a tutti i compiti di pompaggio e di dosaggio nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

LEWA ecodos sanitary/hygienic diaphragm metering pump La pompa dosatrice a membrana LEWA ecodos® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici nella gamma a bassa pressione.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH