Il petrolio greggio contiene normalmente acqua in percentuali variabili sotto forma di emulsione. L'acqua è generalmente salata, per cui il greggio deve essere disemulsionato e desalinizzato con apposite sostanze chimiche nel sito di produzione per ottenere un prezzo più alto.
Queste sostanze chimiche possono essere aggiunte in vari modi: Tramite iniezione attraverso perforazione ad alta pressione, tramite iniezione nel punto di raccolta a pressione medio-bassa o tramite iniezione nella vasca di stoccaggio - dosaggio intermittente a bassa pressione.
LEWA produce sistemi demulsionanti dai primi anni '60 e molti suoi impianti sono in funzione da oltre 40 anni.
Vantaggi dei package LEWA per l'iniezione di disemulsionanti:
I disemulsionanti sono composti che si disperdono in minuscole quantità nell'emulsione durante l'iniezione diffondendosi nell'interfaccia olio-acqua e agendo da stabilizzatori. I meccanismi di azione sono molteplici:
Descrizione del processo di disemulsificazione:
Il disemulsionante si concentra sulla superficie delle minuscole gocce d'acqua e le "raccoglie". Le gocce formano una concentrazione crescente di acqua. Le gocce d'acqua che rifrangono la luce vengono eliminate. L'effetto visibile è la maggiore luminosità dello strato di olio. Le goccioline d'acqua si combinano e vengono separate.
Perché il disemulsionante è una miscela?
I disemulsionanti hanno generalmente una combinazione di effetti, tra cui:
Una sostanza unica non può offrire queste proprietà combinate, quindi le miscele di disemulsionanti commerciali contengono diverse sostanze.
I metodi più utilizzati di iniezione disemulsionanti sono attraverso orifizi calibrati (alta pressione) oppure nei punti di raccolta (media-bassa pressione).
Si raccomanda l’iniezione attraverso orifizi calibrati in quanto:
La disemulsificazione del greggio consente di abbattere considerevolmente i costi:
LEWA è il tuo esperto di pompe e pacchetti dagli anni '50. Con noi, ottieni tutto da un'unica fonte: i nostri pacchetti personalizzati vengono utilizzati in tutto il mondo per la produzione offshore di petrolio greggio e gas naturale. Dalla Cina agli Emirati Arabi Uniti, partner forti si affidano alla nostra competenza per le applicazioni di esplorazione del greggio.
More DetailsL'innovativa pompa di processo a membrana ecoflow mostra i suoi punti di forza nelle applicazioni ad alta pressione nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie così come nei settori sensibili quali la farmaceutica, le biotecnologie e la produzione di cibi e bevande.
More DetailsTecnologia sviluppata e prodotta dal costruttore leader nel settore delle pompe. Pacchetti su specifica del cliente per l'iniezione chimica nell'industria petrolifera e del gas.
More DetailsUnità pompa pronte all'uso, progettate in base alle esigenze del cliente e dall'ingombro minimo. Selezioniamo tutte le pompe, i materiali e gli accessori per le slitte (skid) per pompe.
More DetailsCon l'ausilio dei Flow Distribution System LEWA e di vari IRCD (Injection Rate Control Devices), è possibile misurare un fluido in numerosi punti del processo.
More DetailsLEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.
More Details