Dispersione con pompe LEWA

Per dispersione si intende la miscelazione di almeno due sostanze che non si mescolano o si legano a malapena a sostanze chimiche. Nel processo di dispersione, una sostanza, detta anche fase dispersa, viene dispersa il più finemente possibile in un'altra sostanza, l'agente disperdente. In questo caso, viene prodotta una miscela eterogenea. La gamma di liquidi, in cui possono essere contenuti diversi solidi, è varia: dalle creme per la pelle, lozioni, fanghi, vernici o alimenti contenenti solidi, come il succo d'arancia.

Con le pompe dosatrici a membrana e le valvole di sospensione ottimizzate, LEWA offre la soluzione adatta per il dosaggio di fluidi con particelle solide.

Soluzione

Durante la dispersione, particelle solide tra le superfici di guida delle pompe possono provocare un inceppamento dell'unità di chiusura mobile. Se le particelle solide sono intrappolate, ciò impedisce la chiusura completa di una valvola. Pertanto, il fluido può fluire indietro attraverso lo spazio rimanente. Se la valvola si apre solo leggermente (ad es. Con corse di lunghezza molto ridotte o elevato carico della molla), le particelle solide più grandi dello spazio di apertura potrebbero non passare, ad es.

A basse velocità di flusso (lunghezza della corsa ridotta, frequenza della corsa ridotta), particelle solide possono essere depositate negli spazi morti del flusso della valvola. Le conseguenze di ciò sono portata non costante, aumento dell'usura, aumento della perdita di pressione, portata ridotta fino al guasto di una pompa.
 

Le seguenti soluzioni sono offerte dalle pompe dosatrici a membrana LEWA con valvole di sospensione per la dispersione:

  • Diversi accoppiamenti di materiale nella testa della pompa consentono di trasportare in modo ottimale le varie dispersioni
  • Ermeticamente stretto: nessun materiale estraneo può entrare
  • Facile gestione delle dispersioni abrasive
  • Uso di valvole di sospensione:
    • semplificata
    • Per fluidi altamente viscosi, la perdita di pressione viene contrastata, in modo da poter misurare abbastanza fluido e garantire il flusso volumetrico
    • LEWA intellidrive consente l'estensione della corsa di aspirazione. Ciò consente alla pompa di adattarsi a diverse viscosità
    • La velocità della pompa può essere regolata in base alle esigenze del cliente, poiché a volte le dispersioni devono essere dosate lentamente
    • Flessibilità: fluido raffreddato o riscaldato possibile
    • Testate riscaldate con fluido caldo
    • Il prodotto non viene sollecitato durante il processo di dosaggio: non si verificherà alcuna segregazione del fluido
LEWA intellidrive diaphragm metering pump

Sfondo

Dispersione - che cos'è?

 

Se due sostanze non possono essere dissolte l'una nell'altra o combinate chimicamente, formano un'interfaccia. Questa interfaccia impedisce la formazione di una dispersione, una miscela eterogenea di due sostanze. Se queste sostanze devono essere miscelate insieme, viene applicata la dispersione. Ciò provoca l'ingrandimento delle superfici di delimitazione, che effettua la miscelazione di un equilibrio delle due sostanze.

Più precisamente, si tratta di una temporanea interruzione del liquido e delle particelle solide quasi alla stessa dimensione. Inoltre, la stabilità a lungo termine della dispersione può essere ottenuta utilizzando emulsionanti e stabilizzanti.

Industrie

Pompe chimiche e pacchetti di dosaggio per l'industria chimica

Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!

More Details

Pompe e impianti per i settori farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.

More Details

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Pompe e impianti di misurazione per altri settori

LEWA progetta e costruisce soluzioni su specifica del cliente e rappresenta un punto di riferimento per la maggior parte dei settori che richiedono dosaggi precisi o il trasferimento affidabile di fluidi. In quanto specialisti nella manipolazione di fluidi, abbiamo ovviamente esperienza anche in settori al di fuori dei nostri mercati principali.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

Una versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA intellidrive®

Progettate la corsa di aspirazione e mandata della pompa dosatrice per soddisfare le vostre esigenze! Con la tecnologia intellidrive LEWA, potete definire i parametri di pompaggio uno per uno.

More Details

Pompe micro-dosatrici LEWA MAH, MBH, MLM

Pompe dosatrici per portate molto basse. Una soluzione particolarmente conveniente in cui i componenti del fluido vengono dosati proporzionalmente a un valore di riferimento variabile.

More Details

Pompe micro-dosatrici LEWA FC

Pompe dosatrici per portate molto basse. Le pompe micro-dosatrici FC per pressioni fino a 400 bar sono state sviluppate appositamente per laboratori e centri di prova.

More Details

Slitte (skid) per pompe LEWA

Unità pompa pronte all'uso, progettate in base alle esigenze del cliente e dall'ingombro minimo. Selezioniamo tutte le pompe, i materiali e gli accessori per le slitte (skid) per pompe.

More Details

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

Sistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.

More Details

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

Sistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled