Dispersione con pompe LEWA

Per dispersione si intende la miscelazione di almeno due sostanze che non si mescolano o si legano a malapena a sostanze chimiche. Nel processo di dispersione, una sostanza, detta anche fase dispersa, viene dispersa il più finemente possibile in un'altra sostanza, l'agente disperdente. In questo caso, viene prodotta una miscela eterogenea. La gamma di liquidi, in cui possono essere contenuti diversi solidi, è varia: dalle creme per la pelle, lozioni, fanghi, vernici o alimenti contenenti solidi, come il succo d'arancia.

Con le pompe dosatrici a membrana e le valvole di sospensione ottimizzate, LEWA offre la soluzione adatta per il dosaggio di fluidi con particelle solide.

Soluzione

Durante la dispersione, particelle solide tra le superfici di guida delle pompe possono provocare un inceppamento dell'unità di chiusura mobile. Se le particelle solide sono intrappolate, ciò impedisce la chiusura completa di una valvola. Pertanto, il fluido può fluire indietro attraverso lo spazio rimanente. Se la valvola si apre solo leggermente (ad es. Con corse di lunghezza molto ridotte o elevato carico della molla), le particelle solide più grandi dello spazio di apertura potrebbero non passare, ad es.

A basse velocità di flusso (lunghezza della corsa ridotta, frequenza della corsa ridotta), particelle solide possono essere depositate negli spazi morti del flusso della valvola. Le conseguenze di ciò sono portata non costante, aumento dell'usura, aumento della perdita di pressione, portata ridotta fino al guasto di una pompa.
 

Le seguenti soluzioni sono offerte dalle pompe dosatrici a membrana LEWA con valvole di sospensione per la dispersione:

  • Diversi accoppiamenti di materiale nella testa della pompa consentono di trasportare in modo ottimale le varie dispersioni
  • Ermeticamente stretto: nessun materiale estraneo può entrare
  • Facile gestione delle dispersioni abrasive
  • Uso di valvole di sospensione:
    • semplificata
    • Per fluidi altamente viscosi, la perdita di pressione viene contrastata, in modo da poter misurare abbastanza fluido e garantire il flusso volumetrico
    • LEWA intellidrive consente l'estensione della corsa di aspirazione. Ciò consente alla pompa di adattarsi a diverse viscosità
    • La velocità della pompa può essere regolata in base alle esigenze del cliente, poiché a volte le dispersioni devono essere dosate lentamente
    • Flessibilità: fluido raffreddato o riscaldato possibile
    • Testate riscaldate con fluido caldo
    • Il prodotto non viene sollecitato durante il processo di dosaggio: non si verificherà alcuna segregazione del fluido
LEWA intellidrive diaphragm metering pump

Sfondo

Dispersione - che cos'è?

Se due sostanze non possono essere dissolte l'una nell'altra o combinate chimicamente, formano un'interfaccia. Questa interfaccia impedisce la formazione di una dispersione, una miscela eterogenea di due sostanze. Se queste sostanze devono essere miscelate insieme, viene applicata la dispersione. Ciò provoca l'ingrandimento delle superfici di delimitazione, che effettua la miscelazione di un equilibrio delle due sostanze.

Più precisamente, si tratta di una temporanea interruzione del liquido e delle particelle solide quasi alla stessa dimensione. Inoltre, la stabilità a lungo termine della dispersione può essere ottenuta utilizzando emulsionanti e stabilizzanti.

Industrie

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Prodotti farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

LEWA fornisce pompe e sistemi per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche che rispettano tutte le norme igieniche. Siamo lieti di aiutarvi e di consigliarvi!

Industria alimentare e delle bevande

Usa le pompe LEWA e le soluzioni di sistema per i tuoi processi di omogeneizzazione nel settore alimentare e delle bevande. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump all around talent La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

ecoflow sanitary hygienic pump La pompa dosatrice a membrana ecoflow ® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici.

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos diaphragm metering pump La pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos® è adatta a tutti i compiti di pompaggio e di dosaggio nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

LEWA ecodos sanitary/hygienic diaphragm metering pump La pompa dosatrice a membrana LEWA ecodos® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici nella gamma a bassa pressione.

Pompa dosatrice a membrana LEWA intellidrive®

LEWA intellidrive diaphragm metering pump Utilizzate pompe dosatrici a membrana controllate da un servomotore per il dosaggio di precisione e la miscelazione di fluidi in impianti e sistemi di dosaggio.

Pompe micro-dosatrici LEWA MAH, MBH, MLM

LEWA micrometering pumps La pompa micro-dosatrice LEWA della serie M è adatta per le più piccole portate in uso nei laboratori e istituti di ricerca.

Pompe micro-dosatrici LEWA FC

LEWA FC laboratory pumps Le portate minime e il dosaggio preciso fanno delle pompe micro-dosatrici LEWA della serie FC la prima scelta per le pompe di laboratorio.

Slitte (skid) per pompe LEWA

LEWA Pump Skids Unità pompa con slitte pronte all'uso e dall'ingombro minimo progettate in base alle specifiche del cliente per l'industria petrolifera e del gas. Consultateci!

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

LEWA production units LEWA sviluppa sistemi completi per il dosaggio, la miscelazione e il riempimento di fluidi. Contattateci e sapremo consigliarvi al meglio!

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

LEWA customer specific metering systems LEWA fornisce sistemi di misurazione progettati su misura secondo le vostre specifiche. Potete affidarvi all'esperienza maturata da 60 anni di tecnologia di misurazione in vari settori.

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart diaphragm metering pump La pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart® è la pompa dosatrice economica per varie applicazioni e può essere ordinata rapidamente e comodamente tramite il negozio online.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH