Dosaggio continuo per micro-flussi con LEWA intellidrive

In un test sperimentale per i motori di combustione gas è stato testato se piccole quantità di olio residuo nel GPL possono avere effetti collaterali sul funzionamento del motore a gas. Perciò era necessario introdurre una portata continua e molto ridotta di olio nell'unità di test.

Con il sistema di dosaggio LEWA e l'unità di comando intelligente LEWA intellidrive, abbiamo sviluppato una soluzione capace di realizzare portate di solo 1 ml/h.

LEWA intellidrive per le operazioni di micro-dosaggio.

Quantità molto ridotte fino a 1 ml/h.

For this application, LEWA developed a metering system with intellidrive technology:

  • Sistema di dosaggio con pompa di dosaggio a pistone ecoflow LEWA per il dosaggio preciso ed economico dei fluidi non critici
  • Dosaggio semi-continuo e costante dell'olio in quantità minime (fino a 1 ml/h)
  • L'unità di comando LEWA intellidrive garantisce un controllo intelligente del movimento. Questo consente il dosaggio di fluidi altamente viscosi e portate minime, anche con rapporti di portata minima e massima molto ampi.
  • Con il pannello di controllo è possibile regolare impostazioni come i valori nominali di portata, i contatori, il controllo della velocità, ecc. È possibile passare da una modalità all'altra.
  • È possibile un controllo della portata adattivo: La portata viene mantenuta costante tramite la misurazione della pressione interna della pompa e i dati del movimento del pistone anche in caso di cambiamento delle condizioni operative. Non è necessario l'impiego costoso del flussometro.
Dosaggio continuo per micro-flussi con LEWA intellidrive

Funzionamento tecnico del sistema di dosaggio nel dettaglio

Per verificare se i componenti oleosi residui nel GPL hanno degli effetti dannosi sui motori di combustione del carburante, sono state immesse delle piccole quantità di olio in un prototipo sperimentale sviluppato per questo scopo. LEWA ha progettato un sistema di dosaggio composto da una pompa di dosaggio a pistone ecoflow su una griglia, l'unità LEWA intellidrive, un serbatoio di raccolta e dai tubi di raccordo. È inclusa una cabina di controllo.

Il sistema di dosaggio funziona in base al principio di adattamento della massa rispetto al volume del flusso. Per questo motivo, viene eseguita la localizzazione di h0 nella fase di compressione durante il funzionamento continuo. Ciò significa che, dopo la fase di aspirazione, iniziando dalla via cieca posteriore, il pistone viene spostato nel punto in cui la pressione interna della testa della pompa coincide con la pressione esterna del sistema.

Sulla base di questa posizione (h0) viene calcolata la velocità di dosaggio (~v) necessaria per raggiungere il volume preimpostato desiderato all'ora (per es. vmin = 1g/h). Se cambia il valore h(per es. un cambiamento dell'efficienza) per es. a causa di piccole bolle d'aria, viene scelto e corretto tramite un nuovo calcolo della velocità (adattamento della massa rispetto al cambiamento del volume di flusso). Non viene impiegato il flussometro. Le impostazioni dei parametri come spegnimento per sovrapressione, posizionamento pistone, impostazione della velocità o diverse modalità operative vengono inserite nel pannello di controllo.

Pumps for the metering of small quantities: LEWA intellidrive

Soluzioni LEWA per le applicazioni di dosaggio di micro-flussi

Micoflow pumps for the metering of small quantities: LEWA intellidrive

Per le applicazioni che richiedono l'aggiunta di piccole quantità di fluidi, LEWA è in grado di fornire differenti soluzioni: Oltre alla tecnologia intellidrive, abbiamo a disposizione altre pompe di dosaggio micro-flussi per diverse esigenze come le nostre serie di pompe MAH, MBH, e MLM e la Serie FC. Con il LEWA intellilab abbiamo sviluppato una pompa per quantità ridotte adatta in particolare per laboratori, impianti pilota e ambienti di test. Con le nostre soluzioni di micro-dosaggio, è sempre possibile ottenere portate da 1 ml/h a 65 l/h con pressioni di pompaggio da 1 a 560 bar.

Saremo lieti di offrirvi supporto nella scelta della soluzione migliore per la vostra applicazione!

Industrie

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Energia Utilities

Forniamo pompe e sistemi per centrali elettriche e fornitori di energia elettrica. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di sistema LEWA per l'industria delle utility energetiche.

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump all around talent La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow®

LEWA ecoflow packed plunger pump La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow® è la pompa dosatrice economica dalle alte prestazioni per compiti semplici di pompaggio e dosaggio.

Pompa dosatrice a membrana LEWA intellidrive®

LEWA intellidrive diaphragm metering pump Utilizzate pompe dosatrici a membrana controllate da un servomotore per il dosaggio di precisione e la miscelazione di fluidi in impianti e sistemi di dosaggio.

Pompe micro-dosatrici LEWA MAH, MBH, MLM

LEWA micrometering pumps La pompa micro-dosatrice LEWA della serie M è adatta per le più piccole portate in uso nei laboratori e istituti di ricerca.

Pompe micro-dosatrici LEWA FC

LEWA FC laboratory pumps Le portate minime e il dosaggio preciso fanno delle pompe micro-dosatrici LEWA della serie FC la prima scelta per le pompe di laboratorio.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH