Dosaggio di silani con le pompe LEWA e il regolatore LEWA smart control

I silani vengono utilizzati in diverse composizioni anche come leganti e mezzi a innesto per la produzione di isolamenti per cavi o di prodotti chimici intermedi.

LEWA produce sistemi che trasferiscono i silani indipendentemente dal tipo, dai requisiti e dalle proprietà fisiche e chimiche in modo affidabile e preciso e con purezza e consistenza uniformi. Il regolatore LEWA smart control consente, grazie alla regolazione adattativa, di adattare rapidamente il valore effettivo per dosaggi ultraprecisi senza oscillazioni di rilievo. Gli oltre 60 anni di esperienza, un'ampia gamma di pompe in grado di coprire tutte le quantità e le pressioni, nonché soluzioni di sistema specifiche consentono di soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Soluzione

Il dosaggio di silani con i sistemi LEWA offre i seguenti vantaggi:

  • Sistemi chiusi e protetti dagli agenti atmosferici per installazioni esterne (antigelo, antipioggia)
  • Sistemi aperti per installazioni interne (fissi o mobili)
  • Sicure per l'installazione in atmosfere esplosive
  • Sistemi variabili per tensione di collegamento, gerarchia di sistema, confezioni di alimentazione, quantità e pressione di dosaggio
  • Possibile progettazione specifica per il cliente su diversi tipi di silani per quanto riguarda infiammabilità, tossicità, corrosività. (silani dosati finora sono ad es. triclorosilano, tetraclorosilani, viniltrimetossisilano, dimetildiclorosilano)
  • Dosaggio dei silani con sovrapposizione in gas inerte (azoto) per evitare l'umidità dell'aria e la cristallizzazione
  • Facile adattamento a requisiti quali riscaldamento o raffreddamento dei silani per il processo di dosaggio
  • Dosaggio mediante tecnologia con pompa a membrana (completamente stagno e privo di attrito)
  • Valvola di sicurezza per proteggere il sistema di dosaggio da sovrapressioni e danneggiamento
  • Manometro di contatto per controllare la pressione nella tubazione lato aspirazione e mandata
  • Flussometro di massa
  • Le funzioni diagnostiche integrate visualizzano scostamenti e guasti
  • Elevata disponibilità del sistema, perfino l'usura della pompa di dosaggio viene rilevata per tempo e può essere eliminata
  • Dosaggio preciso grazie al controllo continuo: Il regolatore LEWA smart control esegue una prova di plausibilità tra il segnale del flussometro (valore effettivo) e il segnale di comando (valore nominale). La quantità di silano da trasferire viene quindi adattata a seconda della grandezza pilota (ad es. numero di giri dell'estrusore) o della massa fusa di plastica.
  • Con LEWA smart control è anche possibile scegliere tra un funzionamento centralizzato (più estrusori comandabili da un terminale comune) e decentralizzato (più sistemi smart control separati)
Schema di processo per il dosaggio di silani

Process scheme silane metering

Settori di Applicazione

Dosaggio di silani con le pompe LEWA e il regolatore LEWA smart control

ll silano viene utilizzato tra l'altro anche nei seguenti prodotti e settori:

  • Produzione di prodotti chimici da laboratorio e prodotti chimici intermedi
  • Leganti in vernici e colori: per vernici high solid con pochi solventi e vernici in polvere o ad acqua prive di solventi, vernici ecologiche tramite polimerizzazione in emulsione mediante silani organici atossici (vernici acriliche modificate con silani)
  • Mezzi a innesto e reticolanti per polietilene per la produzione di cavi XLPE e tubi PEX
  • Composizioni ritardanti di fiamma in cui sono necessari isolamenti e rivestimenti reticolati

Sfondo

Di cosa si deve tenere conto nel dosaggio dei silani?

Per poter realizzare in modo ottimale e versatile gli importanti requisiti (riproducibilità, consistenza, purezza del prodotto ecc.) delle masse per cavi e tubi in plastica per la produzione di isolamenti per cavi e fili e di tubi in plastica, è fondamentale un dosaggio del silano preciso, regolabile e indipendente da fattori esterni.

Il dosaggio estremamente preciso avviene in questo caso nell'estrusore mediante la tramoggia di alimentazione (nelle applicazioni da laboratorio quasi senza pressione) o nella zona di processo apposita dell'estrusore mediante speciali dispositivi di iniezione nel polimero fuso. La scelta del tipo di silano dipende dai polimeri. I silani organo funzionali in versione speciale rendono possibili nuove applicazioni, poiché rappresentano componenti importanti per colori e vernici ed è la loro adesività a garantire la tenuta nel tempo sui fondi più diversi.

La velocità di reticolazione del silano di polietilene nei cavi può essere influenzata da:

  • Tipo di silano
  • Dimensione dei componenti da reticolare
  • Temperatura
  • Pressione
  • Numero di molecole d'acqua presenti
  • Efficienza dell'innesto
  • Quantità di catalizzatore

Fonte: Wacker Chemie AG, EVONIK Industries

Industrie

Petrolchimico

LEWA fornisce pompe e sistemi di dosaggio durevoli per vari processi nel settore petrolchimico. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Materie plastiche

LEWA ti supporta nella lavorazione della plastica con impianti e sistemi personalizzati. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Prodotti

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos diaphragm metering pump La pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos® è adatta a tutti i compiti di pompaggio e di dosaggio nella gamma a bassa pressione.

Pompe micro-dosatrici LEWA MAH, MBH, MLM

LEWA micrometering pumps La pompa micro-dosatrice LEWA della serie M è adatta per le più piccole portate in uso nei laboratori e istituti di ricerca.

Pompe micro-dosatrici LEWA FC

LEWA FC laboratory pumps Le portate minime e il dosaggio preciso fanno delle pompe micro-dosatrici LEWA della serie FC la prima scelta per le pompe di laboratorio.

Slitte (skid) per pompe LEWA

LEWA Pump Skids Unità pompa con slitte pronte all'uso e dall'ingombro minimo progettate in base alle specifiche del cliente per l'industria petrolifera e del gas. Consultateci!

Sistema di dosaggio di agenti espandenti LEWA ecofoam®

LEWA ecofoam metering system LEWA ecofoam® è la scelta numero uno quando si parla di produzione di materiali espansi. Traete il massimo da un sistema di dosaggio per materiali plastici espansi.

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

LEWA production units LEWA sviluppa sistemi completi per il dosaggio, la miscelazione e il riempimento di fluidi. Contattateci e sapremo consigliarvi al meglio!

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

LEWA customer specific metering systems LEWA fornisce sistemi di misurazione progettati su misura secondo le vostre specifiche. Potete affidarvi all'esperienza maturata da 60 anni di tecnologia di misurazione in vari settori.

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart diaphragm metering pump La pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart® è la pompa dosatrice economica per varie applicazioni e può essere ordinata rapidamente e comodamente tramite il negozio online.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH