Pompe dosatrici a membrana LEWA per l'essiccamento a spruzzo in campo farmaceutico

I prodotti farmaceutici e biotecnologici, gli alimenti o gli estratti vegetali per gli articoli di igiene personale e anche le sostanze chimiche fini si essiccano velocemente, massimizzando la superficie dei prodotti umidi.

Le pompe dosatrici a membrana LEWA della serie igienica e sanitaria nella versione triplex sono perfette per il dosaggio sicuro e affidabile nel processo di essiccamento a spruzzo in ambiente GMP.

Soluzione

Vantaggi delle pompe dosatrici a membrana LEWA per l'essiccamento a spruzzo in campo farmaceutico:

  • Tenuta stagna, nessuna contaminazione dall'esterno verso l'interno e viceversa
  • Facile da pulire e di accesso per interventi di manutenzione
  • Elevata affidabilità grazie alla membrana a sandwich a 4 strati con monitoraggio della membrana e segnalazione senza contaminazione del prodotto
  • Funzionamento pulito, nessuna abrasione delle particelle nella pompa LEWA
  • Progettazione igienica, appositamente messa a punto con e per l'industria farmaceutica (conforme alle GMP)
  • Alimentazione degli ugelli di essiccamento a spruzzo a pressione costante grazie alla stabilità della curva caratteristica di pressione della pompa
  • Pompaggio delicato, assenza di elevate forze di taglio provenienti dai dispositivi rotanti
  • Valori ridotti del volume dei fluidi in ristagno nella camera di pompaggio della testa pompante
  • CIP; SIP; DIP
  • FAT, SAT e assistenza in tutto il mondo

Opzioni:

  • Materiale 1.4435 (AISI 316L) con rugosità superficiale di Ra < 0,5 μm
  • Materiali da costruzione inerti conformi alle norme FDA
  • Protezione antiesplosione, conformità ATEX
  • Conforme a ASME BPE
  • Ampia documentazione su qualifica e validazione

LEWA fa parte di numerosi comitati di primo piano nella progettazione di pompe e sistemi igienici:

QHD Certificate

QHD Certificate

Settori di applicazione

Esempi di utilizzo delle pompe dosatrici LEWA:

  • Soluzioni, sospensioni ed emulsioni acquose
  • Composti basati su solventi organici, come etanolo, isopropanolo, acetone e diclorometano

Diventa così possibile dissolvere o tenere in sospensione filler, leganti, disintegranti e agenti di scorrimento, da trasferire con il materiale attivo in particelle definite, secche, fluide e uniformi.

Contesto di applicazione

Concetti fondamentali dell'essiccamento a spruzzo (spray drying)

L'idea alla base dell'essiccamento a spruzzo è la produzione di polveri ad elevata dispersione da una fonte liquida mediante vaporizzazione del liquido:

  • Una soluzione/sospensione viene spruzzata tramite ugelli o atomizzatori a dischi rotanti in un flusso di aria calda o azoto
  • Il sistema di essiccazione a spruzzo viene alimentato da apposite pompe. L'essiccamento e la formazione di particelle avvengono contemporaneamente nel corso del processo di spruzzo. In considerazione dei requisiti rigorosi riguardo alla tecnologia farmaceutica, anche i parametri inerenti alla biodisponibilità dei farmaci si fanno più stringenti. L'efficacia di un farmaco, dopo tutto, dipende anche dalla dimensione delle particelle generate.

Di conseguenza, il cliente presta particolare attenzione a requisiti quali:

  1. Distribuzione delle dimensioni delle particelle
  2. Percentuale di umidità residua
  3. Densità apparente e forma delle particelle
  4. Standard qualitativi precisi e coerenti
  5. Pompaggio di fluido a basse pulsazioni
  6. preciso, continuo e sicuro
Pharma Spray drying

Process scheme pharmaceutical spray drying

Industrie

Pompe e impianti per la produzione di prodotti per la cura della persona

I processi basati su requisiti severi di qualità e igiene, come i GMP, o in cui non si possono aggiungere conservanti richiedono attrezzature adeguate. Vi assistiamo nella selezione e progettazione dei componenti e dei sistemi igienici per la produzione di prodotti per la cura della persona. Contattare i nostri esperti, permetteteci di fornirvi consigli – lavoreremo con voi per sviluppare soluzioni personalizzate di dosaggio per il vostro particolare processo, come per la produzione di prodotti per la cura della persona.

More Details

Pompe e impianti per i settori farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.

More Details

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

Una versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA intellidrive®

Progettate la corsa di aspirazione e mandata della pompa dosatrice per soddisfare le vostre esigenze! Con la tecnologia intellidrive LEWA, potete definire i parametri di pompaggio uno per uno.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow®

L'innovativa pompa di processo a membrana ecoflow mostra i suoi punti di forza nelle applicazioni ad alta pressione nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie così come nei settori sensibili quali la farmaceutica, le biotecnologie e la produzione di cibi e bevande.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

Sistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.

More Details

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

Sistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled