Produzione di estratti puri per frazionamento con anidride carbonica supercritica

Al fine di eliminare i prodotti estratti, come gli esteri etilici dall'olio di pesce, di sostanze di accompagnamento indesiderate, vengono purificati mediante un processo noto come frazionamento. In questo processo, l'estratto viene immesso in una colonna ad alta pressione per la separazione usando CO2 supercritica.

Grazie alla combinazione di tenuta ermetica e pressione di scarico costante con simultanea esclusione di ossigeno, le pompe di processo a membrana LEWA sono ideali per i processi di frazionamento continuo.

Soluzione

Vantaggi delle pompe di processo a membrana LEWA nel frazionamento supercritico:

  • La caratteristica della pompa quasi lineare resistente alla pressione assicura una pressione costante nelle colonne di separazione (ad es. SFC)
  • Eluizione gradiente possibile
  • Quando si aggiungono solventi alla fase mobile della CO2, è possibile offrire anche una versione con pompa a membrana ATEX (antideflagrante)
  • Ermeticamente ermetico (nessuna contaminazione microbica o perdite) e permanentemente sicuro con CO2
  • Design igienico particolarmente adatto per processi alimentari e farmaceutici
  • Materiali alternativi per fluidi corrosivi possibili (ad es. Hastelloy)
  • Adempimento delle norme e dei regolamenti internazionali necessari per la produzione nelle industrie regolamentate (GMP)
Frazionamento con pompe LEWA

Sfondo

Un solvente - due metodi

Nella produzione di estratti con CO2, viene talvolta utilizzata una combinazione con estrazione supercritica (SFE) e frazionamento ad alta pressione, ad esempio mediante cromatografia supercritica (SFC).

Quando si frazionano determinati ingredienti, è necessario aumentare la superficie reattiva. Nel processo SFC con CO2 supercritica, l'estratto ottenuto dall'estrazione precedente viene quindi fatto passare attraverso una colonna ad alta pressione. Questo è riempito con un mezzo cromatografico finemente strutturato. Assicura che l'estratto sia nuovamente diviso in frazioni. Ad esempio, gli acidi grassi omega-3 DHA o DPA possono essere ottenuti da frazioni di olio di pesce. Questo processo è spostato sia nel tempo che in termini di dimensioni. Concentrati di massima purezza possono essere ottenuti dalle frazioni purificate.

Al fine di proteggere i prodotti naturali sensibili dall'ossidazione dannosa, dagli influssi della temperatura o da altri effetti avversi, la CO2 viene utilizzata come solvente

La CO2 è ecologica rispetto ai solventi convenzionali e raggiunge un grado estremamente elevato di purificazione. Inoltre, è riutilizzabile e quindi vantaggioso per la manutenzione. Ciò aiuta anche a giustificare i costi di investimento della tecnologia dei fluidi ad alta pressione e delle pompe a membrana integrate.

Nel settore farmaceutico, ad esempio, viene utilizzato il processo di estrazione e purificazione nell'estrazione di cannabinoidi. Cannabinoidi, terpeni e altre sostanze vengono sciolti dal materiale vegetale di cannabis (canapa). Gli estratti di cannabis recuperati contengono cannabinoidi tetraidrocannabinolo (THC) e cannabidiolo (CBD), che sono di interesse per l'uso farmaceutico.

Industrie

Pompe chimiche e pacchetti di dosaggio per l'industria chimica

Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!

More Details

Pompe e impianti per la produzione di prodotti per la cura della persona

I processi basati su requisiti severi di qualità e igiene, come i GMP, o in cui non si possono aggiungere conservanti richiedono attrezzature adeguate. Vi assistiamo nella selezione e progettazione dei componenti e dei sistemi igienici per la produzione di prodotti per la cura della persona. Contattare i nostri esperti, permetteteci di fornirvi consigli – lavoreremo con voi per sviluppare soluzioni personalizzate di dosaggio per il vostro particolare processo, come per la produzione di prodotti per la cura della persona.

More Details

Pompe e impianti per i settori farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.

More Details

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Pompe e impianti di misurazione per altri settori

LEWA progetta e costruisce soluzioni su specifica del cliente e rappresenta un punto di riferimento per la maggior parte dei settori che richiedono dosaggi precisi o il trasferimento affidabile di fluidi. In quanto specialisti nella manipolazione di fluidi, abbiamo ovviamente esperienza anche in settori al di fuori dei nostri mercati principali.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled