Produzione di estratti puri per frazionamento con anidride carbonica supercritica

Al fine di eliminare i prodotti estratti, come gli esteri etilici dall'olio di pesce, di sostanze di accompagnamento indesiderate, vengono purificati mediante un processo noto come frazionamento. In questo processo, l'estratto viene immesso in una colonna ad alta pressione per la separazione usando CO2 supercritica.

Grazie alla combinazione di tenuta ermetica e pressione di scarico costante con simultanea esclusione di ossigeno, le pompe di processo a membrana LEWA sono ideali per i processi di frazionamento continuo.

Soluzione

Vantaggi delle pompe di processo a membrana LEWA nel frazionamento supercritico:

  • La caratteristica della pompa quasi lineare resistente alla pressione assicura una pressione costante nelle colonne di separazione (ad es. SFC)
  • Eluizione gradiente possibile
  • Quando si aggiungono solventi alla fase mobile della CO2, è possibile offrire anche una versione con pompa a membrana ATEX (antideflagrante)
  • Ermeticamente ermetico (nessuna contaminazione microbica o perdite) e permanentemente sicuro con CO2
  • Design igienico particolarmente adatto per processi alimentari e farmaceutici
  • Materiali alternativi per fluidi corrosivi possibili (ad es. Hastelloy)
  • Adempimento delle norme e dei regolamenti internazionali necessari per la produzione nelle industrie regolamentate (GMP)
Frazionamento con pompe LEWA

Sfondo

Un solvente - due metodi

Nella produzione di estratti con CO2, viene talvolta utilizzata una combinazione con estrazione supercritica (SFE) e frazionamento ad alta pressione, ad esempio mediante cromatografia supercritica (SFC).

Quando si frazionano determinati ingredienti, è necessario aumentare la superficie reattiva. Nel processo SFC con CO2 supercritica, l'estratto ottenuto dall'estrazione precedente viene quindi fatto passare attraverso una colonna ad alta pressione. Questo è riempito con un mezzo cromatografico finemente strutturato. Assicura che l'estratto sia nuovamente diviso in frazioni. Ad esempio, gli acidi grassi omega-3 DHA o DPA possono essere ottenuti da frazioni di olio di pesce. Questo processo è spostato sia nel tempo che in termini di dimensioni. Concentrati di massima purezza possono essere ottenuti dalle frazioni purificate.

Al fine di proteggere i prodotti naturali sensibili dall'ossidazione dannosa, dagli influssi della temperatura o da altri effetti avversi, la CO2 viene utilizzata come solvente

La CO2 è ecologica rispetto ai solventi convenzionali e raggiunge un grado estremamente elevato di purificazione. Inoltre, è riutilizzabile e quindi vantaggioso per la manutenzione. Ciò aiuta anche a giustificare i costi di investimento della tecnologia dei fluidi ad alta pressione e delle pompe a membrana integrate.

Nel settore farmaceutico, ad esempio, viene utilizzato il processo di estrazione e purificazione nell'estrazione di cannabinoidi. Cannabinoidi, terpeni e altre sostanze vengono sciolti dal materiale vegetale di cannabis (canapa). Gli estratti di cannabis recuperati contengono cannabinoidi tetraidrocannabinolo (THC) e cannabidiolo (CBD), che sono di interesse per l'uso farmaceutico.

Industrie

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Prodotti per la cura della persona

LEWA è il tuo partner affidabile nella produzione di prodotti per la cura della persona. I nostri sistemi soddisfano i più severi requisiti di qualità e igiene. Chiedici maggiori informazioni!

Prodotti farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

LEWA fornisce pompe e sistemi per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche che rispettano tutte le norme igieniche. Siamo lieti di aiutarvi e di consigliarvi!

Industria alimentare e delle bevande

Usa le pompe LEWA e le soluzioni di sistema per i tuoi processi di omogeneizzazione nel settore alimentare e delle bevande. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump all around talent La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

ecoflow sanitary hygienic pump La pompa dosatrice a membrana ecoflow ® nella versione igienico-sanitaria è la pompa ideale per i prodotti alimentari e farmaceutici.

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

LEWA triplex process pump LEWA triplex costituisce la pompa di processo più compatta al mondo per processi ad alta pressione in tutti i settori d'industria. Contattateci, saremo lieti di aiutarvi!

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH