Iniezione di acido solforico nella lisciviazione del mucchio di rame

L'estrazione del rame dai minerali di ossido richiede acido solforico che percola la pillola di lisciviazione del mucchio. Da lì l'acido viene debilitato mentre il rame passa al processo elettro vincente.

Le pompe di processo LEWA vengono utilizzate per reintegrare l'acido solforico al 98% nelle condutture principali che vanno agli sprinkler a lisciviazione del cumulo, ripristinando la concentrazione con sicurezza, efficienza e lungo ciclo di vita, riducendo al contempo il consumo di sostanze chimiche.

Soluzione

Sicurezza, efficienza ed economia per applicazioni difficili

I seguenti vantaggi sono offerti dalle pompe di processo LEWA per l'iniezione di acido solforico in serbatoi e tubazioni:

  • Ermeticamente stretto: riduzione dei rischi di incidenti e spreco di sostanze chimiche a causa di perdite
  • Alta efficienza: l'energia nelle miniere è una risorsa limitata. Le pompe di processo LEWA hanno un'efficienza maggiore rispetto a quelle centrifughe, che richiedono meno potenza per funzionare e motori, cavi e pannelli più piccoli
  • Bassa manutenzione: il fluido pompato non ha contatto con le parti rotanti, mentre tutte le parti mobili operano in un fluido idraulico protettivo e lubrificante
  • Facile controllo: il volume pompato è noto e proporzionale alla velocità del motore, facilitando il controllo della concentrazione della soluzione
  • Minori tempi di fermo: spesso più di 10.000 ore di funzionamento continuo
  • Flessibilità: il panorama dei siti minerari cambia continuamente, così come l'installazione della pompa. Le nostre pompe mantengono la portata desiderata indipendentemente dalla nuova contropressione dell'installazione
Iniezione di acido solforico nella lisciviazione del mucchio di rame

Sfondo

Lisciviazione del mucchio di ossido di rame

I minerali di ossido di rame vengono elaborati utilizzando soluzioni acquose per estrarre e purificare il rame in tre fasi:

La lisciviazione dell'heap è l'uso di soluzioni chimiche di percolazione per lisciviare i metalli. Dopo l'estrazione, il trasporto e la frantumazione fino a raggiungere una consistente dimensione di ghiaia, il minerale viene ammucchiato in un cumulo sopra uno strato impenetrabile su una leggera pendenza. Il reagente di lisciviazione (acido solforico diluito) viene spruzzato attraverso gli spruzzatori in cima alla pila del mucchio e lasciato scorrere attraverso il mucchio, dove dissolve il rame dal minerale. La soluzione risultante di acido solforico e solfato di rame viene raccolta in un piccolo pool. La concentrazione di rame è di circa il 65%.

Il prossimo passo è l'estrazione del solvente. La soluzione di liscivia viene miscelata vigorosamente con un solvente. Il rame migra dalla soluzione di lisciviazione nel solvente. I due liquidi possono quindi separarsi in base alla solubilità, con il rame rimasto in soluzione nel solvente e le impurità che rimangono nella soluzione di lisciviazione.

La soluzione di lisciviazione rimanente viene quindi riciclata aggiungendo ulteriore acido - l'applicazione della pompa LEWA - e rispedita agli irrigatori nel processo di lisciviazione dell'heap.

L'ultimo passo è l'elettro vincente. Una corrente elettrica passa attraverso un anodo inerte (elettrodo positivo) e attraverso la soluzione di rame del passaggio precedente, che funge da elettrolita. Gli ioni rame caricati positivamente (chiamati cationi) escono dalla soluzione e sono placcati su un catodo (elettrodo negativo) come rame puro al 99,99%.

Industrie

Soluzioni di pompaggio per miniere e lavorazione di metalli e minerali

Dalla produzione di esplosivi, estrazione di minerali e recupero di metalli e minerali fino al trattamento degli effluenti e alla finitura del prodotto finale, le nostre soluzioni hanno aiutato i nostri clienti a risparmiare energia e materiali di consumo mantenendo alta sicurezza operativa e bassi costi di gestione. More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.

More Details

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow®

La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow è la pompa dosatrice robusta, comprovata e collaudata per fluidi senza particolari problemi. È disponibile in un'ampia varietà di modelli e utilizzata dai clienti ben noti per vari processi.

More Details

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow®

L'innovativa pompa di processo a membrana ecoflow mostra i suoi punti di forza nelle applicazioni ad alta pressione nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie così come nei settori sensibili quali la farmaceutica, le biotecnologie e la produzione di cibi e bevande.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal®

La pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal è stata progettata specificamente per l'industria chimica. Infatti, in tale settore è utilizzata per la misurazione dei fluidi critici. A tale scopo la pompa centrifuga è progettata in conformità alla norma API 685.

More Details

Slitte (skid) per pompe LEWA

Unità pompa pronte all'uso, progettate in base alle esigenze del cliente e dall'ingombro minimo. Selezioniamo tutte le pompe, i materiali e gli accessori per le slitte (skid) per pompe.

More Details

Pulsatori a soffietto LEWA

La soluzione perfetta per ottenere un flusso di fluido oscillante nei serbatoi verticali per una reazione chimica più rapida.

More Details

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

Sistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled