Sistemi skid e package LEWA per l'iniezione del metanolo nel settore petrolifero e del gas

Il metanolo viene utilizzato principalmente per l'essiccamento e lo sghiacciamento nel settore petrolifero e del gas.

Viene iniettato sia in continuo sia a intermittenza. Evita la formazione degli idrati, principalmente nei giacimenti off-shore, e riduce il punto di congelamento delle componenti acquose durante il trasporto di gas e petrolio.

L'elevato livello di sicurezza associato ai costi energetici ridotti delle pompe e dei sistemi LEWA permette di ammortizzare l'investimento in poco tempo.

Soluzioni per l'iniezione di metanolo con pacchetti di LEWA

Vantaggi dei package LEWA per l'iniezione del metanolo:

  • Affidabili e perfettamente stagni per pressioni fino a 1.200 bar
  • Ottima capacità di aspirazione della testa pompante a membrana M900 con ritorno a molla
  • Lunga durata operativa delle membrane (10.000 ore e oltre in base a test convalidati)
  • Sistema di monitoraggio delle membrane rapido e affidabile, per garantire la massima affidabilità di processo anche in condizioni di pressioni estreme
  • Sostituzione della membrana semplice e rapida
  • Protezione di tutte le parti in movimenti della testa pompante in bagno d'olio
  • La speciale progettazione a firma LEWA permette di lavorare anche con pressioni di aspirazioni elevate e di chiudere con alte pressioni di mandata
  • La manutenzione ridotta e il monitoraggio affidabile rendono questi sistemi:
    1. Adatti ad un funzionamento con o senza operatore
    2. Ideali per un funzionamento continuo e intermittente in applicazioni di iniezione a pressioni medio‐basse ed elevate
  • La membrana a sandwich evita costose interruzioni di produzione: la pompa non deve essere chiusa immediatamente, ma può continuare a funzionare fino a quando intervengano i tecnici della manutenzione o sia possibile inserire la riparazione nel flusso di lavoro

Altri vantaggi

  • Design compatto e modulare che consente l'installazione in funzione dello spazio disponibile (per es. le unità FPSO)
  • Portate da centinaia (iniezione continua) a migliaia di litri all'ora (dosaggio intermittente)
  • Le precisissime pompe multiple con spostamento di fase permettono un dosaggio uniforme a basse pulsazioni anche in assenza di uno smorzatore di pulsazioni
  • Non è necessario utilizzare pompe separate con olio lubrificante e strumenti di controllo e monitoraggio, grazie alla lubrificazione a immersione e a sbattimento del basamento

Sfondo per l'iniezione di metanolo

Il metanolo è un sottoprodotto dei processi di raffinazione.

Proprietà di metanolo:

Estremamente infiammabile, brucia con una fiamma viva. Poco visibile alla luce del giorno, risulta molto pericoloso. Sono possibili sia la formazione di miscele infiammabili di gas/aria sia la combustione (anche a concentrazioni del 25% soltanto). I prodotti di decomposizione sono il biossido di carbonio, il monossido di carbonio e la formaldeide.

Il metanolo non è tossico di per sé, ma gli enzimi che cattura nell'organismo umano formano formaldeide e acido formico, ovvero prodotti molto reattivi (formaldeide) o molto acidi (acido formico). Il tempo di reazione nel corpo è di almeno 15 ore, quindi l'effettiva causa di intossicazione non viene spesso determinata. Di conseguenza, il metanolo deve essere utilizzato con estrema cautela e trattato con sistemi il più possibile a tenuta stagna e senza perdite.

Uso dell'LDHI:

In rare situazioni si impiegano come sostituti del metanolo gli inibitori di idrati a basso dosaggio (LDHI - Low-Dose Hydrate Inihibitors), come nei casi in cui il processo di raffinazione successivo non tollera il metanolo, in quanto l'ultima fase di preparazione dell'acqua si realizza biologicamente. Il metanolo uccide i microbi utilizzati per rimuovere i residui d'olio nella fase finale. Essendo più costosi del metanolo, gli LDHI vengono usati solo in circostanze particolari.

Durante l'uso si deve tener conto del fatto che le quantità di iniezione degli LDHI sono significativamente inferiori, normalmente soltanto 1/10 o 1/20 della quantità di metanolo. Inoltre, a pressioni elevate (> 350 bar) possono cristallizzare e diventare molto abrasivi e, per esempio, richiedere l'utilizzo di valvole in carburo di tungsteno.

Industrie

Pompe e pacchetti per la produzione di petrolio greggio

LEWA è il tuo esperto di pompe e pacchetti dagli anni '50. Con noi, ottieni tutto da un'unica fonte: i nostri pacchetti personalizzati vengono utilizzati in tutto il mondo per la produzione offshore di petrolio greggio e gas naturale. Dalla Cina agli Emirati Arabi Uniti, partner forti si affidano alla nostra competenza per le applicazioni di esplorazione del greggio.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow®

L'innovativa pompa di processo a membrana ecoflow mostra i suoi punti di forza nelle applicazioni ad alta pressione nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie così come nei settori sensibili quali la farmaceutica, le biotecnologie e la produzione di cibi e bevande.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Pompa a pistone ad alta pressione LEWA

La pompa a pistone ad alta pressione LEWA secondo la norma API 674 soddisfa le condizioni sia per le applicazioni on-shore sia per quelle off-shore. Grazie alle sue dimensioni e al suo peso ridotti, la pompa ad alta pressione risulta ideale per essere utilizzata in particolare nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie.

More Details

Pacchetti per iniezione chimica LEWA

Tecnologia sviluppata e prodotta dal costruttore leader nel settore delle pompe. Pacchetti su specifica del cliente per l'iniezione chimica nell'industria petrolifera e del gas.

More Details

Slitte (skid) per pompe LEWA

Unità pompa pronte all'uso, progettate in base alle esigenze del cliente e dall'ingombro minimo. Selezioniamo tutte le pompe, i materiali e gli accessori per le slitte (skid) per pompe.

More Details

LEWA Flow Distribution Systems (FDS)

Con l'ausilio dei Flow Distribution System LEWA e di vari IRCD (Injection Rate Control Devices), è possibile misurare un fluido in numerosi punti del processo.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled