Trasferimento di yogurt e latticini con le pompe a lobi rotativi Pomac

Nella produzione degli yogurt e altri prodotti caseari, sono convogliate sostanze ad alta viscosità. Le pompe utilizzate devono essere costruite per fluidi con tali caratteristiche. È inoltre molto importante garantire un ambiente di produzione assolutamente sterile e igienico, in modo che il prodotto non venga contaminato. Inoltre, le pompe devono essere di facile manutenzione e pulizia (CIP / SIP).

Le pompe a lobi rotativi Pomac sono la migliore soluzione per queste applicazioni. Trasportano lo yogurt in sicurezza, igienicamente e in modo efficiente da un'unità di produzione alla successiva. Non vediamo l'ora di trovare una soluzione specifica per il cliente per queste applicazioni!

Soluzione

Le pompe a lobi rotativi Pomac offrono i seguenti vantaggi nella produzione dello yogurt:

  • Il trattamento delicato della massa dello yogurt impedisce che lo yogurt perda le caratteristiche ricevute in precedenza nel processo di fermentazione.
  • Le pompe sono completamente realizzate in acciaio inossidabile.
  • Viene evitata la contaminazione dello yogurt a causa di polveri dovute ad abrasione.
  • Sono disponibili superfici elettro-lucidate con rugosità ≤ 0,6 μ.
  • Buone caratteristiche di dosaggio per fluidi molto diluiti, ma anche per sostanze con elevate viscosità e presenza di materiali solidi (ad esempio pezzi di frutta nello yogurt)
  • Manutenzione e smontaggio facili e rapidi
  • Pulibilità delle pompe facile completa (grado CIP / SIP) grazie ad ampie fenditure
  • Tutte le guarnizioni sono facilmente accessibili dal lato anteriore (parte anteriore estraibile) per abbreviare i tempi di sostituzione delle guarnizioni.
  • Le guarnizioni standardizzate consentono di risparmiare sul mantenimento delle scorte a magazzino di pezzi di ricambio.
  • Sono disponibili modelli e speciali (piastra di base) e costruzioni in base alle esigenze del cliente o dell'applicazione.
Trasferimento di yogurt e latticini con le pompe a lobi rotativi Pomac

Settori di applicazione

Le pompe a lobi rotativi possono anche trattare vari altri prodotti lattiero-caseari, oltre a prodotti relativi agli yogurt, ad esempio,

  • Formaggio fresco in fiocchi
  • Budino
  • Formaggio
  • Burro
  • Siero
  • Crema
  • Latte acido
  • Margarina

Sfondo

Produzione industriale degli yogurt

 

La fase fondamentale nella produzione di yogurt è anche chiamata fermentazione. In questo processo biochimico, sono utilizzate colture di batteri speciali per diverse ore a temperature comprese tra 40 e 45 °C. I batteri degradano lo zucchero del latte (lattosio) in acido lattico. Durante questa fase di degrado, le proteine cagliano e lo yogurt assume la nota consistenza cremosa. Questa fase è seguita sia versando direttamente lo yogurt naturale nella sua confezione o aggiungendo pezzi di frutta per produrre yogurt alla frutta.

Lo yogurt deve essere trasportato sotto rigorose condizioni igieniche nell'intera unità di produzione Dopo l'effettiva produzione, lo yogurt viene trasferito alla stazione di riempimento. Anche in questa fase, in nessun caso residui di plastica, microrganismi, germi dell'ambiente industriale o usura da abrasione devono contaminare questo cibo deperibile.

Per evitare la presenza di germi nello yogurt, il latte viene pastorizzato a 80 °C anche prima della fermentazione. Tuttavia, la contaminazione può verificarsi durante la produzione. Pertanto, sono necessarie pompe che soddisfino le severe norme igieniche della produzione casearia ed eliminino in modo affidabile il pericolo di contaminazione dall'ambiente.

Industrie

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Prodotti

Pompa a lobi Pomac

La pompa volumetrica flessibile ed economica per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio.

More Details

Pompa a doppia coclea Pomac PDSP

Le pompe a doppia coclea PDSP Pomac sono ideali per svariati processi nei settori alimentare, delle bevande, cosmetico e farmaceutico. Sono estremamente economiche, in quanto adatte alle operazioni di convogliamento e sterilizzazione/pulizia (2 in 1).

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2021 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled