Odorizzazione di grandi quantità di gas naturale negli hub della rete di distribuzione

Negli hub della rete di distribuzione del gas di importanti fornitori di energia, grandi quantità di gas naturale vengono inoltrate dalla rete ad alta pressione a diverse sottoreti. Le unità di misura e controllo della pressione sono necessarie per soddisfare gli standard di sicurezza richiesti. Il gas naturale viene odorizzato centralmente nella rete ad alta pressione o decentralizzato in diverse reti locali. L'odorizzazione significa che un gas odoroso viene aggiunto al gas naturale inodore.

LEWA da anni offre soluzioni specifiche per queste applicazioni. Nel 2015 LEWA ha sviluppato un'unità eccezionale per l'odorizzazione centralizzata di immense quantità di gas naturale nella rete ad alta pressione (fino a 1.000.000 m³/h con pressioni di gas di 70 bar).

Applicazione

Massime prestazioni con i sistemi di odorizzazione LEWA. 1.000.000 di metri cubi standard all'ora.

Odorizing systems for the distribution of gas in hubs

Gli operatori di rete trasportano gas naturale attraverso gigantesche reti di trasporto del gas verso centrali elettriche, operazioni industriali e, utilizzando reti locali, a famiglie private in tutta la Germania. In hub distinti, arrivano grandi quantità di gas che vengono successivamente incanalate in diverse sottoreti e varie direzioni. Un regolatore di pressione del gas e un sistema di misurazione garantiscono la conformità alle norme di sicurezza obbligatorie e l'elaborazione senza intoppi. Regola anche la pressione di ingresso sulla pressione di uscita richiesta. In questa fase, il gas viene solitamente odorizzato - una misura intesa a rendere la fuga involontaria di gas riconoscibile all'inizio per tutti. Pertanto, i rischi per la sicurezza e gli incidenti possono essere prevenuti e le perdite di gas possono essere rilevate in modo tempestivo.

A questo punto, entra in gioco LEWA. Per decenni, LEWA ha costruito sistemi per l'odorizzazione del gas e ha acquisito un'esperienza senza pari in termini di processi e applicazioni.

Nel 2015, un importante operatore di rete del gas naturale ha acquisito questa competenza. Utilizzando un sistema di odorizzazione del tipo OD 4200 appositamente realizzato per questo cliente, è stato possibile sviluppare una soluzione che tenga conto delle condizioni in loco e corrisponda in modo ottimale alle difficili esigenze del processo del cliente. Il tetraidrotiofene (THT), un composto organico di zolfo con un odore intenso, viene utilizzato come odore. Utilizzando OD 4200, THT odora quantità fino a un milione di metri cubi standard all'ora.

OD 4200 non è solo il più grande sistema di odorizzazione mai prodotto da LEWA, ma è anche il più grande del suo genere in Germania.

Soluzione

OD 4200 mega odorizzatore. Una soluzione personalizzata, molti vantaggi.

Le seguenti proprietà rendono l'OD 4200 una soluzione ottimale per l'applicazione al centro della rete del gas:

  • 3 contenitori di alimentazione antiurto con una capacità di 4.200 l di odore (3 x 1.400 l)
  • Produttività delle quantità di gas richieste utilizzando 4 pompe dosatrici a membrana ecoflow LEWA del tipo LDB
  • Produttività fino a 1.000.000 di metri cubi standard all'ora contro una pressione di 70 bar
  • Elevata precisione di misura e spegnimento automatico tramite pressostato in caso di guasto
  • Ogni 100 ore, la pompa 1 e la pompa 4 si alternano come pompe di riserva per impedire l'intasamento delle valvole, ecc.
  • Segnalazione automatica dei guasti all'unità di controllo principale sul lato cliente
  • Controllo del dosaggio mediante un sistema di supervisione elettronico nell'armadio elettrico
  • 4 sistemi di controllo degli odori LEWA OCU (controllati dal PLC da parte del cliente) tra cui 4 unità di alimentazione e rete SPU e SIOU e 4 schede di ingresso EXU
  • Determinazione del livello di riempimento mediante una sonda capacitiva
  • Prevenzione della fuoriuscita dei vasi mediante una scheda di controllo dell'elettrovalvola (arresto automatico dell'elettrovalvola)
  • Misura del flusso di odore di 4 flussometri nel sistema di odorizzazione o nella linea di scarico al punto di iniezione
  • Parti a contatto con liquidi in acciaio 1.4404, 1.4571, 316SS, PTFE, elastomero perfluor o vetro
  • Pulizia delle teste della pompa e delle linee di aspirazione e pressione mediante 4 sistemi di lavaggio
  • In caso di perdite, l'odore che fuoriesce viene intrappolato in un trogolo, che viene testato secondo la direttiva del trogolo in acciaio
  • Filtri a carbone attivo per il controllo degli odori nelle linee di ventilazione delle navi (inclusa una valvola a tre vie per il collegamento di una linea di ritorno del vapore)
  • Filtri di protezione dalla fiamma come protezione contro le esplosioni nella linea di sfiato dell'aria
Odorization of large quantities of natural gas at hubs in the distribution network

OD 4200 installation dimensions

L [m] W [m] H [m]
4,50 1,95 3,10

Sfondo

The OD 4200 mega-odorizer. One customized solution, many benefits.

L'odorizzazione del gas naturale è un'importante misura di sicurezza, non solo per acquirenti e clienti di gas. I gas di città o di cokeria precedentemente usati avevano un forte odore intrinseco e raramente richiedevano l'odorizzazione. Nel frattempo, il gas naturale comunemente usato viene pulito e quasi inodore. Per poter rilevare immediatamente le perdite nella rete del gas, l'odorizzazione del gas naturale è obbligatoria come misura di sicurezza. I gas aggiunti durante l'odorizzazione generano odori di avvertimento specifici. Ciò impedisce la formazione di miscele esplosive gas / aria, che sono altamente pericolose.

Gli odorizzanti utilizzati nell'odorizzazione del gas naturale devono soddisfare speciali requisiti di sicurezza. Il loro odore deve essere percepibile anche a un'elevata diluizione e indurre inequivocabilmente l'associazione con la perdita di gas. L'odore deve quindi avere un odore sgradevole e caratteristico.

In Germania, i composti di zolfo organici volatili sono spesso usati come odoranti. Il loro tipico sapore è evocativo dell'odore delle uova marce. Spesso l'eterociclo tetraidrotiofene (THT) saturo inodore è utilizzato in concentrazioni da 12 a 25 mg / m³. Spesso sono in uso anche miscele di mercaptan.

Ci sono anche odori privi di zolfo. A differenza dell'odorizzazione con le sostanze contenenti zolfo THT o Mercaptan, gli odori privi di zolfo hanno il vantaggio che durante la combustione del gas naturale non si formano ulteriori ossidi di zolfo. Esempi di odoranti senza zolfo sono miscele di etil acrilato (> 50%), metil acrilato e 2-etil-3-metilpirazina. Queste sostanze producono un odore simile a solvente che, secondo uno studio del DVGW, è ancora associato al gas naturale dagli operatori. Ma l'efficacia di queste sostanze è ancora controversa.

(Source: Wikipedia.de, "Odorierung", 10/2016).

Industrie

Odorizzazione dei gas

Sistemi di odorizzazione del gas LEWA: unità personalizzate o sistemi collaudati! Forniamo esattamente ciò di cui hai bisogno!

Energia Utilities

Forniamo pompe e sistemi per centrali elettriche e fornitori di energia elettrica. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di sistema LEWA per l'industria delle utility energetiche.

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow diaphragm metering pump all around talent La pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow® rappresenta un vero talento completo nel campo del dosaggio e della miscelazione e può essere utilizzata in tutti i settori.

Sistemi di odorizzazione LEWA

LEWA odorizing systems Sistemi di odorizzazione dei gas quali gas naturale, ossigeno, azoto o anidride carbonica. Consultateci e affidatevi a 40 anni di esperienza!

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

LEWA customer specific metering systems LEWA fornisce sistemi di misurazione progettati su misura secondo le vostre specifiche. Potete affidarvi all'esperienza maturata da 60 anni di tecnologia di misurazione in vari settori.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH