I processi di omogeneizzazione si utilizzano anche per ottenere l'uniformità nelle dimensioni delle particelle, nell'umidità e nel colore degli alimenti per prematuri, nonché per impedire la crematura del concentrato di latte ivi contenuto.
Inoltre, con un'eventuale trasformazione successiva in polvere si può ottenere un prodotto soddisfacente solo se il liquido era stato prima omogeneizzato.
Questo processo pone requisiti elevati: oltre alle pressioni elevate generate dalla pompa di processo a membrana triplex di LEWA, gli impianti di omogeneizzazione di LEWA soddisfano anche tutti i tipici parametri di processo quali asepsi, facilità di pulizia e lunga durata.
Con i sistemi High Purity adattati alle esigenze del cliente, LEWA fornisce soluzioni per i compiti impegnativi nell'industria del latte:
Perché i prodotti del latte vengono omogeneizzati?
L'omogeneizzazione frantuma meccanicamente le sferette di grasso del latte e degli oli. Ciò impedisce la crematura
(separazione della crema grassa dall'acqua). Le sferette di grasso naturali del latte hanno un diametro compreso tra 10 e 30 μm; a seconda della pressione applicata, con l'omogeneizzazione si ottengono dimensioni inferiori a 1 μm. A tale scopo il latte caldo (qui: 50 – 70 °C) viene convogliato ad alta pressione attraverso una valvola di omogeneizzazione. Durante l'omogeneizzazione, la membrana originale delle sferette di grasso viene distrutta. Il latte può essere omogeneizzato solo se pastorizzato poiché, in caso contrario, l'attivazione della lipasi farebbe insorgere un sapore molto rancido.
Perché i prodotti lattiero-caseari sono omogeneizzati?
I globuli di grasso contenuti nel latte e nell'olio sono frammentati per omogeneizzazione. Questo processo impedisce la formazione di crema (separazione di crema e acqua). I globuli di grasso naturale hanno un diametro da 10 a 30 μm; a seconda della pressione applicata, l'omogeneizzazione può ridurre le dimensioni a meno di 1 μm. A tale scopo il latte viene riscaldato (qui: 50 - 70 ° C) e forzato attraverso una valvola di omogeneizzazione. L'omogeneizzazione rompe la membrana originale dei globuli di grasso. Solo il latte pastorizzato può essere omogeneizzato, altrimenti l'attivazione della lipasi provoca un forte sapore rancido.
L'omogeneizzazione è particolarmente importante per la produzione di latte artificiale perché contiene non solo latte e oli vari, ma anche altri nutrienti. L'ulteriore trattamento di un liquido non omogeneizzato in polvere porterebbe a un prodotto difficilmente solubile.
Fonte: Lebensministerium.at e wikipedia.org
LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.
More DetailsLEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsUna versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsLa pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.
More DetailsFind the right product series quickly and easily in our pump navigator.
Open the pump navigatorUse our customer portal for: digital asset management, document download and smart monitoring.
Customer portal