Pompe per uso ad alta temperatura

Diversi processi tecnologici e produttivi funzionano con rilascio o fornitura di calore. Il mezzo di trasporto più antico utilizzato a tale scopo è l'acqua o il vapore. Tuttavia, l'intervallo di temperatura applicabile di questi fluidi è limitato, per cui a temperature superiori a 200 °C a 400 °C vengono utilizzati oli per trasferimento di calore. Queste alte temperature richiedono particolare attenzione nella selezione e installazione dei singoli componenti per il circuito di riscaldamento, al fine di garantire un elevato livello di disponibilità dell'impianto, un elevato livello di sicurezza per il funzionamento e l'ambiente e quindi per la tutela della salute dei dipendenti. Anche la pompa di circolazione per il mantenimento del ciclo termico è interessata

Soluzione

Una pompa per il calore.

Con la motopompa incapsulata NIKKISO Non-Seal, LEWA offre una soluzione adatta per le varie esigenze e processi del cliente.

Vantaggi della motopompa fissa NIKKISO non sigillata utilizzata come pompa di trasferimento del calore:

  • Doppio guscio protettivo: la speciale struttura della motopompa fissa impedisce la fuoriuscita del mezzo misurato nell'atmosfera, anche nel caso improbabile di danni alla lattina
  • Nessun sigillo dinamico ad alta intensità di costi e riparazioni: la mancanza di un sigillo dinamico aumenta significativamente il tempo medio tra i valori dei guasti e quindi la sicurezza dell'impianto
  • Grazie al design speciale senza guarnizione dell'albero e ai cuscinetti a strisciamento lubrificati a fluido, non sono necessari sistemi di lubrificazione costosi e intensivi di manutenzione.
  • Nessun allineamento dell'albero necessario grazie al design compatto e integrale. In questo modo vengono eliminati un accoppiamento meccanico e una protezione del giunto
  • Livello di rumorosità molto basso grazie alla mancanza di accoppiamento, i soliti cuscinetti a sfera per cuscinetti del motore e la ventola del motore
NIKKISO Non seal canned motor pump

Sfondo

Il riscaldatore e la pompa sono il cuore del circuito di trasferimento del calore.

Gli impianti petroliferi a trasferimento termico sono utilizzati per temperare indirettamente i processi di produzione. In questi impianti, un fluido - come l'olio termico - viene utilizzato per trasferire calore. L'olio termico consente di riscaldare o raffreddare oggetti o sostanze durante un processo. A differenza dell'uso dell'acqua come mezzo di trasferimento del calore, l'olio termico può essere utilizzato per garantire un funzionamento del sistema fino a 350 °C, anche senza pressione. Inoltre, non vi è né corrosione né pericolo che l'impianto possa congelare in un'installazione esterna.

La tecnologia di trasferimento del calore comprende insieme agli oli di trasferimento del calore una gamma molto ampia di processi produttivi. Gli oli sono su base minerale o sintetica e possono essere riscaldati fino a 450 °C. A temperature così elevate, ciò accade ad una pressione di circa 12 bar. Le applicazioni tipiche per la motopompa in scatola includono la pompa di circolazione per i servizi chimici, petrolchimici, di raffineria e di energia. Pertanto, la pompa costituisce il nucleo di un singolo circuito di trasferimento del calore, che viene utilizzato per il controllo indiretto della temperatura.

Industrie

Raffinerie

Da 60 anni forniamo pompe e sistemi per impianti di distillazione e raffinerie per la lavorazione del petrolio greggio. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Materie plastiche

LEWA ti supporta nella lavorazione della plastica con impianti e sistemi personalizzati. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Prodotti per la cura della persona

LEWA è il tuo partner affidabile nella produzione di prodotti per la cura della persona. I nostri sistemi soddisfano i più severi requisiti di qualità e igiene. Chiedici maggiori informazioni!

Energia Utilities

Forniamo pompe e sistemi per centrali elettriche e fornitori di energia elettrica. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di sistema LEWA per l'industria delle utility energetiche.

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Prodotti

Pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal®

NIKKISO Non seal canned motor pump La pompa centrifuga a motore incapsulato NIKKISO è adatta per le attività di trasferimento e di ricircolo nell'industria chimica. Siamo lieti di aiutarvi a fare la vostra scelta.

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH