Pompe per uso ad alta temperatura

Diversi processi tecnologici e produttivi funzionano con rilascio o fornitura di calore. Il mezzo di trasporto più antico utilizzato a tale scopo è l'acqua o il vapore. Tuttavia, l'intervallo di temperatura applicabile di questi fluidi è limitato, per cui a temperature superiori a 200 °C a 400 °C vengono utilizzati oli per trasferimento di calore. Queste alte temperature richiedono particolare attenzione nella selezione e installazione dei singoli componenti per il circuito di riscaldamento, al fine di garantire un elevato livello di disponibilità dell'impianto, un elevato livello di sicurezza per il funzionamento e l'ambiente e quindi per la tutela della salute dei dipendenti. Anche la pompa di circolazione per il mantenimento del ciclo termico è interessata

Soluzione

Una pompa per il calore.

Con la motopompa incapsulata NIKKISO Non-Seal, LEWA offre una soluzione adatta per le varie esigenze e processi del cliente.

Vantaggi della motopompa fissa NIKKISO non sigillata utilizzata come pompa di trasferimento del calore:

  • Doppio guscio protettivo: la speciale struttura della motopompa fissa impedisce la fuoriuscita del mezzo misurato nell'atmosfera, anche nel caso improbabile di danni alla lattina
  • Nessun sigillo dinamico ad alta intensità di costi e riparazioni: la mancanza di un sigillo dinamico aumenta significativamente il tempo medio tra i valori dei guasti e quindi la sicurezza dell'impianto
  • Grazie al design speciale senza guarnizione dell'albero e ai cuscinetti a strisciamento lubrificati a fluido, non sono necessari sistemi di lubrificazione costosi e intensivi di manutenzione.
  • Nessun allineamento dell'albero necessario grazie al design compatto e integrale. In questo modo vengono eliminati un accoppiamento meccanico e una protezione del giunto
  • Livello di rumorosità molto basso grazie alla mancanza di accoppiamento, i soliti cuscinetti a sfera per cuscinetti del motore e la ventola del motore
NIKKISO Non seal canned motor pump

Sfondo

Il riscaldatore e la pompa sono il cuore del circuito di trasferimento del calore.

 

Gli impianti petroliferi a trasferimento termico sono utilizzati per temperare indirettamente i processi di produzione. In questi impianti, un fluido - come l'olio termico - viene utilizzato per trasferire calore. L'olio termico consente di riscaldare o raffreddare oggetti o sostanze durante un processo. A differenza dell'uso dell'acqua come mezzo di trasferimento del calore, l'olio termico può essere utilizzato per garantire un funzionamento del sistema fino a 350 °C, anche senza pressione. Inoltre, non vi è né corrosione né pericolo che l'impianto possa congelare in un'installazione esterna.

 

La tecnologia di trasferimento del calore comprende insieme agli oli di trasferimento del calore una gamma molto ampia di processi produttivi. Gli oli sono su base minerale o sintetica e possono essere riscaldati fino a 450 °C. A temperature così elevate, ciò accade ad una pressione di circa 12 bar. Le applicazioni tipiche per la motopompa in scatola includono la pompa di circolazione per i servizi chimici, petrolchimici, di raffineria e di energia. Pertanto, la pompa costituisce il nucleo di un singolo circuito di trasferimento del calore, che viene utilizzato per il controllo indiretto della temperatura.

 

Industrie

Pompe e sistemi di dosaggio per applicazioni in raffinerie e impianti di distillazione

Il petrolio greggio deve essere pulito, separato e convertito (raffinato), fino a trasformarsi nei prodotti adatti alla vendita (per esempio benzina, gasolio, gasolio da riscaldamento, lubrificanti, propano, butano). LEWA fornisce supporto per pompe e sistemi di dosaggio, che vengono utilizzati nel processo di raffinazione durante il dosaggio chimico. Le applicazione che adottano i nostri prodotti sono ad esempio impianti di distillazione, coker, cracker o riduttori di viscosità. Per maggiori informazioni chiedete i nostri esperti!

More Details

Pompe chimiche e pacchetti di dosaggio per l'industria chimica

Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!

More Details

Pompe e impianti per l'industria delle materie plastiche

Mettiamo a vostra disposizione la nostra speciale competenza in tutti i processi di compounding nella lavorazione delle materie plastiche (aggiunta di cere, ritardanti di fiamma e agenti lubrificanti). Contattate i nostri esperti! Saremo lieti di fornirvi consigli sulle soluzioni di dosaggio e pompaggio per l'industria delle materie plastiche come per la lavorazione del polietilene.

More Details

Pompe e impianti per la produzione di prodotti per la cura della persona

I processi basati su requisiti severi di qualità e igiene, come i GMP, o in cui non si possono aggiungere conservanti richiedono attrezzature adeguate. Vi assistiamo nella selezione e progettazione dei componenti e dei sistemi igienici per la produzione di prodotti per la cura della persona. Contattare i nostri esperti, permetteteci di fornirvi consigli – lavoreremo con voi per sviluppare soluzioni personalizzate di dosaggio per il vostro particolare processo, come per la produzione di prodotti per la cura della persona.

More Details

Pacchi di dosaggio e pompe per centrali elettriche e fornitori di energia

LEWA supporta gli operatori di centrali elettriche e i fornitori di energia con pompe e impianti per il pompaggio, il dosaggio e la miscelazione di vari fluidi. Non solo forniamo impianti con i nostri prodotti, ma sviluppare anche soluzioni per impianti di trattamento delle acque reflue, di riempimento bombole di gas, di produzione di biogas, per fornitori energetici regionali e produttori di idrogeno.

More Details

Pompe e impianti di misurazione per altri settori

LEWA progetta e costruisce soluzioni su specifica del cliente e rappresenta un punto di riferimento per la maggior parte dei settori che richiedono dosaggi precisi o il trasferimento affidabile di fluidi. In quanto specialisti nella manipolazione di fluidi, abbiamo ovviamente esperienza anche in settori al di fuori dei nostri mercati principali.

More Details

Prodotti

Pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal®

La pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal è stata progettata specificamente per l'industria chimica. Infatti, in tale settore è utilizzata per la misurazione dei fluidi critici. A tale scopo la pompa centrifuga è progettata in conformità alla norma API 685.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2021 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled