Nel settore delle biotecnologie il termine elaborazione a monte comprende tutte le misure per la preparazione della fermentazione. Il processo include la corretta conservazione dei microrganismi, l'isolamento e la coltivazione delle cellule, la coltivazione delle cellule fino al raccolto finale, nonché la pulizia e la sterilizzazione del fermentatore.
Le pompe LEWA sono utilizzate in tutte le fasi dell'elaborazione upstream: per la coltivazione cellulare nella scala di processo, i nutrienti, gli ormoni della crescita o i terreni di coltura cellulare vengono inizialmente aggiunti al fermentatore. Non appena le cellule sono pronte per il raccolto, vengono estratte dal fermentatore. Per successivamente pulire e sterilizzare il fermentatore, viene aggiunta della caustica.
Vantaggi delle pompe LEWA nella lavorazione upstream:
Upstream Processing – Cos'è quello?
L'elaborazione upstream comprende compiti nelle fasi iniziali del processo di fermentazione in biotecnologia. Ciò include tutti i passaggi relativi allo sviluppo di microrganismi, preparazione dei nutrienti, coltura cellulare, separazione cellulare e raccolta. Non appena le cellule / i batteri hanno raggiunto la densità desiderata, vengono raccolte e trasferite al successivo bioprocesso, il processo a valle, dove vengono ulteriormente elaborate.
L'elaborazione a monte comporta la preparazione dei nutrienti. Come gli umani, anche le cellule di una cultura hanno bisogno della giusta alimentazione per funzionare e produrre il prodotto di valore desiderato. I nutrienti sono costituiti prevalentemente da diversi componenti, come carboidrati (glucosio), azoto (aminoacidi), grassi (lipidi) e tracce di sale. Gli ingredienti sono principalmente in polvere e si sciolgono in acqua ad alta purezza. È essenziale che i componenti siano ben miscelati. La soluzione miscelata viene quindi alimentata al fermentatore.
Il prossimo passo è la coltivazione cellulare. Le cellule crescono e si moltiplicano in un ambiente adatto. Questo è idealmente composto da nutrienti per la crescita e vasi per colture cellulari per il controllo di gas e temperatura.
L'ultimo passo è la separazione cellulare o la raccolta cellulare. Questo viene fatto prima spesso mediante centrifugazione. Qui, le cellule si separano dalla coltura dalle forze centrifughe generate e dai sedimenti. Le successive fasi di filtrazione rimuovono le principali impurità dal raccolto. Infine, la filtrazione a diaframma e la filtrazione di grado sterile assicurano che vengano rimosse anche le contaminazioni minori e microbiche.
Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.
More DetailsUna versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsLa pompa volumetrica flessibile ed economica per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio.
More DetailsFind the right product series quickly and easily in our pump navigator.
Open the pump navigatorUse our customer portal for: digital asset management, document download and smart monitoring.
Customer portal