Produzione di gelatina e fabbricazione di prodotti a base di gelatina con pompe e sistemi LEWA multiplex

Le pompe LEWA vengono utilizzate nelle diverse fasi del processo sia nella produzione di gelatina sia nella fabbricazione di prodotti a base di gelatina.

Sia durante il processo di essiccazione (transizione dalla consistenza gelatinosa a stato solido) sia nel successivo dosaggio della formulazione e durante aggiunta di gelatina al prodotto finito (caramelle, fondente, fabbricazione di yogurt ecc.) è necessario un dosaggio asettico e ad alta precisione.

Soluzione

LEWA offre una gamma di soluzioni applicabili in diversi passaggi del processo di fabbricazione della gelatina:

  • LEWA offre pompe multiplex, nonché sistemi completi come alternative igieniche per l'intero processo di produzione della gelatina.
  • Per ogni ingrediente del processo di dosaggio della formulazione, viene utilizzato un aggregato di dosaggio (costituito da almeno una pompa di dosaggio e un miscelatore statico).
  • Le pompe di processo LEWA multiplex con testa pompante a membrana igienica sono soluzioni comprovate per il dosaggio asettico della gelatina in un dispositivo di raffreddamento (con successiva triturazione ed essiccazione).
  • Le pompe LEWA multiplex sono in grado di dosare con la massima precisione anche a in presenza delle contropressioni da 20 a 50 bar che si sviluppano nel processo di essiccazione.
  • Già in fase di progetto viene effettuato il calcolo delle tubature per ottimizzare le condizioni sul lato aspirazione.
  • Parti a contatto con il fluido secondo norme FDA e con verifica e documentazione USP
  • Materiali certificati secondo le norme EN 10204 3.1
  • Superfici della macchina lucidate (1.4571: RA < 0,8 μm) o con lucidatura elettrolitica (1.4435: RA < 0,5 µm
  • Facilità di pulizia in base a linee guida diffuse e riconosciute (EHEDG, QHD, FDA e USP classe VI).
  • Queste pompe sopportano temperature fino a 150 °C, possono quindi essere sterilizzate con acqua calda o vapore.
Produzione di gelatina e fabbricazione di prodotti a base di gelatina con pompe e sistemi LEWA multiplex

Sfondo

Come si produce la gelatina?

C'è una distinzione tra gelatina ossea, che è ottenuta da ossa lunghe delle zampe di vitelli e mucche e gelatina dermica, che deriva da scarti di conceria, cotenna di maiale e teste di mucche e bovini.

Le ossa vengono pulite, tagliuzzate e macerate. Il fosfato tricalcico nel tessuto osseo viene rimosso con acido cloridrico diluito. Viene quindi ripetutamente idratato è trattato con acqua di calce ("calcinazione"). Le fase successive sono la neutralizzazione dell'acido e ulteriori procedure di lavaggio.

La gelatina viene estratta dal collagene osseo slavato in più passaggi, prelavata in separatori e successivamente filtrata.

La filtrazione è una tipica applicazione per pompe dosatrici: Vengono aggiunti al filtro alluvionale terra di diatomee o fanghi di perlite . Le portate sono inferiori a 360 l/h e le pressioni sono inferiori a 8 bar.

La separazione produce una soluzione acquosa di gelatina con una concentrazione di circa il 6%. Il contenuto di gelatina è salito a circa il 30% in una colonna di evaporazione singola o multi-fase sotto vuoto. La viscosità arriva fino a 1500 mPa∙s. Questa soluzione ora è alimentata da un processo di essiccazione.

Questo è il campo di applicazione principale delle pompe multiplex. Il compito di queste pompe è il dosaggio in assenza di germi della gelatina in un dispositivo di raffreddamento con conseguente frammentazione ed essiccazione. La transizione dallo stato gelatinoso allo stato solido produce delle contropressioni da 20 a 50 bar.

Industrie

Pompe e impianti per i settori farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.

More Details

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Prodotti

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow®

La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow è la pompa dosatrice robusta, comprovata e collaudata per fluidi senza particolari problemi. È disponibile in un'ampia varietà di modelli e utilizzata dai clienti ben noti per vari processi.

More Details

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

Una versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Pompa a lobi Pomac

La pompa volumetrica flessibile ed economica per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio.

More Details

Sistemi di dosaggio, miscelazione o riempimento LEWA secondo specifiche del cliente

Sistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.

More Details

Sistemi di dosaggio LEWA secondo specifiche del cliente

Sistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.

More Details

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2020 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled