Pompa centrifuga a motore incapsulato senza guarnizione Nikkiso Non-Seal®

Pompa centrifuga a motore incapsulato senza guarnizione Nikkiso Non-Seal®

La pompa centrifuga a motore incapsulato NIKKISO viene usata nello specifico nell'industria chimica per le attività di trasferimento e di ricircolo soprattutto per i fluidi supercritici. La pompa e il motore sono integrati nella struttura a tenuta stagna della pompa centrifuga a motore incapsulato. La pompa soddisfa le specifiche della norma API-685.

In uso, la pompa centrifuga a motore incapsulato raggiunge portate fino a 1200 m³/h e lavora con pressioni fino a 40 bar (a 50 Hz).

Pompa centrifuga a motore incapsulato

NIKKISO Non-Seal®

La pompa centrifuga a motore incapsulato NIKKISO è una soluzione ideale per le attività di trasferimento e di ricircolo nell'industria chimica. Può essere utilizzata per pompare fluidi pericolosi, tossici e supercritici.

Lo statore presenta una struttura a due strati composta da un rivestimento, una fascia e una morsettiera serrata in modo estremamente stretto al fine di garantire un elevato livello di sicurezza. Con la pressione generata dalla girante, il liquido viene inviato al lato di scarico. Una parte del fluido raggiunge anche il motore e viene utilizzata per lubrificare i cuscinetti e per raffreddare il motore della pompa centrifuga a motore incapsulato. Di conseguenza, questa parte di fluido viene ricondotta all'indietro attraverso le aperture di estrazione presenti sull'albero (modello standard) dal lato aspirazione.

Pompa centrifuga a motore incapsulato senza guarnizione Nikkiso Non-Seal®

Buone ragioni per scegliere una pompa centrifuga a motore incapsulato senza guarnizione NIKKISO Non-Seal®

La pompa NIKKISO Non-Seal è una pompa centrifuga compatta a motore incapsulato integrato che vanta eccellenti caratteristiche ad alta pressione.

Motore integrato

Il motore direttamente integrato nella pompa centrifuga a motore incapsulato non solo assicura la tutela dell'ambiente, ma anche la sicurezza presso l'impianto. Tutte le parti della pompa sono inoltre progettate per disporre di una manutenzione facile e veloce. Pertanto, è possibile minimizzare i periodi di inattività.

Ottime caratteristiche ad alta pressione

Rispetto alle pompe azionate a solenoide, la pompa centrifuga a motore incapsulato NIKKISO Non-Seal vanta proprietà ad alta pressione notevolmente migliori. Pertanto, è ideale per le attività di trasferimento e di ricircolo di fluidi critici o pericolosi.

Elevata facilità di manutenzione

Poiché i fluidi lubrificano le parti scorrevoli, non occorre alcuna ulteriore lubrificazione. Questo conferisce alle pompe un'elevata facilità di manutenzione.

Ingombro ridotto

Grazie alla sua struttura integrata, la pompa centrifuga a motore incapsulato necessita di poco spazio ed è ideale per le applicazioni in cui la superficie di installazione è molto ridotta.

Silenziosa e dalle basse vibrazioni

La pompa è silenziosa e produce basse vibrazioni. È estremamente resistente alle intemperie e ha una buona protezione contro la polvere.

Bassi costi di manutenzione

La pompa comporta dei costi di manutenzione ridotti dovuti al numero relativamente basso di componenti e al monitoraggio in tempo reale dell'usura dei cuscinetti.

Video sulla motopompa centrifuga Nikkiso

Opzioni

Conformità API e ATEX

Le motopompe compatte Nikkiso (a struttura "canned") sono conformi alle norme API 685 e ATEX e sono utilizzate per il trasporto dei liquidi più volatili nelle industrie petrolifera e chimica.

Display remoto per telecomando

La sicurezza è l'inizio e la fine di tutto: Ecco perché offriamo la possibilità di un display remoto integrato, comprendente la segnalazione di allarmi e l'arresto di emergenza per la vostra motopompa compatta.

Monitoraggio dei cuscinetti

Un monitoraggio pulito del processo non solo previene gli errori, ma garantisce inoltre una lunga durata della pompa. Pertanto, si consiglia un monitoraggio dei cuscinetti meccanici per le elettropompe compatte.

Contenitore del condensato

La pompa è disponibile da un'unica fonte insieme a tutti gli accessori: LEWA. Per una pompa di tipo HM, è possibile ordinare un serbatoio per condensato che fornisce il liquido di irrigazione per la guarnizione meccanica.

Protezione contro il funzionamento a secco

Garantiamo che la motopompa compatta funzioni quanto più correttamente possibile: Mediante i relè di sovracorrente, la protezione contro il funzionamento a secco, si garantisce e si estende la durata della pompa.

Induttore opzionale

Aumento dell'efficienza della pompa: Per migliorare le condizioni della flangia di aspirazione (NPSHR), l'elettropompa compatta può essere dotata di un induttore.

Esame da parte di esperti e delle autorità

Forniamo volentieri anche i diagrammi di prestazione e i certificati delle prove di pressione statica eseguite anche dal TÜV, da Germanischer Lloyd’s, Lloyd’s R. of S. o da altre autorità.

Montaggio sul sito

Dallo sviluppo alla messa in servizio - tutto da un'unica fonte: I nostri sistemi sono adatti al trasporto via mare e possono essere completamente smontati e rimontati sul luogo di destinazione.

DIN EN ISO 2858 - Pompe centrifughe ad aspirazione finale (rating 16 bar)

Pompa centrifuga a motore incapsulato senza guarnizione Nikkiso Non-Seal® soddisfano le dimensioni e le potenze nominali secondo la norma DIN EN ISO 2858. Ciò significa che NIKKISO soddisfa i requisiti di una pompa chimica standardizzata, che semplifica lo scambio delle pompe esistenti.

Dati sulle prestazioni

La pompa centrifuga a motore incapsulato NIKKISO Non-Seal è disponibile in versione standard e semi-standard.

Dati unità di azionamento

  Standard Design Engineered Design
Portata max.: 780m³/h (3430 gpm) 1200 m³/h (5280 gpm)
Testa pompante max.: 210m (688ft) 600 m (1,970 ft)
Temperatura dei fluidi -50 to 350°C
(-58 to 662°F)
-200 to 450 °C
(-328 to 842 °F)
Densità 0.3 to 2.0 Max. 13.6
Viscosità max. 200 mPa∙s (200 cP) 500 mPa∙s (500cP)
Pressione max. di esercizio 4 MPa (600 psig) 80 MPa (11,600 psig)
Materiale a contatto con il liquido SUS316, SUS304 Alloy 20, Hastelloy C/B, titanium,
zirconium, etc.
Potenza motore 0.4 to 132 kW
(0.5 to 177 metric horsepower)
200 to 250 kW
(268 to 335 metric horsepower)
    * "Hastelloy" is a registered trademark of Haynes International, Inc.

Varianti di teste pompanti

Sono disponibili anche varie teste pompanti per diverse applicazioni. Qui, lo spettro va dalle varianti multiuso ai progetti speciali per alte temperature, pressioni o fluidi aggressivi.

Type HN

Standard version

Suitable for a wide variety of clean, non-volatile liquids with moderate temperature.

  • Flow rate up to 780 m3/h
  • Head up to 210 m (300 m at 60 Hz)
  • Motor power up to 132 kW (200 kW without explosion protection)
  • Temperature -60 to +200 ÆC
  • Viscosity up to 80 cP

Type HV

High-viscosity liquids

The pump type HV is for the use of liquids with a viscosity of > 80 cP to 200 cP.

  • Flow rate up to 180 m3/h
  • Head up to 200 m
  • Motor power up to 44 kW
  • Temperature -60 to +200 °C
  • Viscosity up to 200 cP

Type HB

Jacketed casing for liquids with a high melting point

The HB type pump is equipped with a heating jacket around the pump housing, the motor stator and the rear bearing housing in order to regulate the temperature during the production of liquids with a melting point of up to 140°C.

  • Flow rate up to 160 m3/h
  • Head up to 200 m
  • Motor power up to 22 kW
  • Temperature -60 to +200°C
  • Viscosity up to 200 cP

Type HT

High temperatures with cooling

Developed for the production of hot liquids. The process liquid in the rotor compartment is circulated through the use of an auxiliary impeller. An integrated tube bundle heat exchanger as well as a spacer for thermal decoupling serve to keep the medium temperature in the motor constantly cool and thus maintain a suitable winding temperature.

  • Flow rate up to 780 m3/h
  • Head up to 210 m (300 m at 60 Hz)
  • Motor power up to 132 kW
  • Temperatures up to + 400°C
  • Viscosity up to 200 cP

Type HX

High temperatures, without requiring cooling

Specially developed for heat transfer applications. A special all-ceramic motor insulation is used with the HX pump type. For maximum system heat efficiency, an external heat insulation can be used, by which the pump will be ideally suited for conveying thermal oils. Through the use of an optional heating jacket in combination with the ceramic motor insulation, the HX type works well for the production of liquids with a high melting point (above 140 ÆC), which would exceed the upper temperature limits of the normal organically insulated materials of motors.

  • Flow rate up to 200 m3/h
  • Head up to 200 m
  • Motor power up to 55 kW
  • Temperatures up to + 350°C
  • Viscosity up to 200 cP

Types HM (mechanical seal) and HS (throttling bush)

Slurry handling pump

The supply of a clean irrigation fluid that is compatible with the pumped fluid is required. This is constantly circulated in the motor section for cooling and bearing lubrication as well as for preventing the intrusion of solids or liquids with high vapor pressure into the motor chamber. Recirculation takes place by means of an auxiliary impeller. An integrated heat exchanger dissipates the heat, created by friction or current heat losses. In order to minimize the entry of the flush fluid into the process medium, as well as to minimize their loss, the clearances are designed to be very narrow between the motor and the pump. Despite the required flush fluid (similar to conventional pumps with double seal), there is no shaft protrusion to be sealed and no gaskets. The type HM is available with a shaft seal for reduced rinsing rates. The type HS is equipped with a throttling bushing.

  • Flow rate up to 780 m3/h
  • Head up to 300 m
  • Motor power up to 200 kW
  • Temperatures up to + 400°C
  • Viscosity up to 500 cP

Type HQ

Liquid recirculation

For liquids developed with steep steam pressure curves, which would evaporate after the absorption of engine heat upon recirculation into the eye of the impeller. With the Type HQ, the circulating fluid is channeled through the motor into the vapor zone of the suction tank. The recirculation conduit is throttled so that the pressure fluid remains in the motor. It also serves as a vent conduit which is normally installed for fluids of this type.

  • Flow rate up to 180 m3/h
  • Head up to 200 m
  • Motor power up to 44 kW
  • Temperature -60 to +185°C
  • Viscosity up to 200 cP

Type HR

Liquid recirculation

Designed for fluids with extremely steep steam pressure curves. For the Type HR, the flow is channeled directly to the bearings. The return conduit is throttled so that the liquid that is pressurized remains in the engine and serves as a vent conduit for it, which is normally installed for fluids of this type. 

  • Flow rate up to 780 m3/h
  • Head up to 210 m
  • Motor power up to 132 kW
  • Temperature -60 to +185°C
  • Viscosity up to 200 cP

Multistage

Pumps with large head

Pumps for high pressure applications through multistage impeller design 

  • Flow rate up to 120 m3/h
  • Head up to 500 m
  • Motor power up to 132 kW
  • Temperature -30 to +150°C
  • Viscosity up to 140 cP

Type DN

Self-priming pump

Problems due to blockage are reduced through a self-priming diffuser chamber without foot valve.

  • Flow rate up to 180 m3/h
  • Head up to 70 m
  • Motor power up to 45 kW
  • Temperatures up to +170°C
  • Viscosity up to 200 cP
  • Self-priming head (water +20°C) up to 7 m

Industrie

Petrolio e Gas

Potete contare su 60 anni di esperienza nella costruzione di pompe, pacchetti, sistemi a slitta e impianti per la produzione di petrolio e gas sia on-shore sia off-shore. Date subito un'occhiata alle informazioni!

Raffinerie

Da 60 anni forniamo pompe e sistemi per impianti di distillazione e raffinerie per la lavorazione del petrolio greggio. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Petrolchimico

LEWA fornisce pompe e sistemi di dosaggio durevoli per vari processi nel settore petrolchimico. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Industria chimica

LEWA fornisce pompe chimiche individuali e soluzioni di sistema personalizzate per vari settori di applicazione nel settore chimico.

Materie plastiche

LEWA ti supporta nella lavorazione della plastica con impianti e sistemi personalizzati. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Detergenti e detersivi

Siamo in grado di offrire sistemi affidabili e controllati da formula per la produzione di detergenti e detersivi. Per maggiori informazioni chiedete subito agli esperti LEWA!

Energia Utilities

Forniamo pompe e sistemi per centrali elettriche e fornitori di energia elettrica. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di sistema LEWA per l'industria delle utility energetiche.

Soluzioni di pompaggio per miniere e lavorazione di metalli e minerali

Le aziende del settore minerario, dei metalli e dei minerali di tutto il mondo fanno affidamento sulle pompe e sui sistemi LEWA nei loro processi.

Altri settori

Come specialisti nella movimentazione di fluidi, naturalmente abbiamo anche esperienza in molte altri settori. Basta contattare i nostri consulenti per saperne di più!

Applicazioni

Trattamento con ammina

Amine treatment LEWA fornisce pompe e sistemi industriali per il trattamento delle ammine nelle centrali elettriche. Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni!

Produzione di biocarburanti

Biofuel production LEWA fornisce sistemi di dosaggio industriale per la produzione di biodiesel e altri biocarburanti. Consultaci!

Iniezione di acido solforico nella lisciviazione del mucchio di rame

Sulfuric acid injection in copper heap leaching Le pompe di processo LEWA vengono utilizzate per reintegrare l'acido solforico al 98% nelle condotte principali che vanno agli irrigatori a lisciviazione del cumulo.

Pompe per uso ad alta temperatura

Con la motopompa fissa NIKKISO non-seal, LEWA offre una soluzione adatta per applicazioni ad alta temperatura.

Refrigerazione industriale

Con la motopompa fissa NIKKISO Non-Seal, LEWA offre soluzioni adatte per celle frigorifere, raffreddamento e congelamento.

Downloads

NIKKISO Non-Seal Centrifugal Canned Motor Pump (EN)

Expansion of the product line with pumps in accordance with DIN EN ISO 2858.
404 KB | pdf | 26.05.2020

NIKKISO Non-Seal Canned Motor Pumps (ES-SA)

NIKKISO E-Monitor fue desarrollado para detectar el estado de los rodamientos de bombas herméticamente cerrados durante el funcionamiento.
3 MB | pdf | 22.02.2019

NIKKISO Non-Seal Canned Motor Pumps (EN)

NIKKISO Canned Motor Pumps are developed for the heavy duty requirements in the refinery and petrochemical industries.
4 MB | pdf | 16.04.2019

NIKKISO Non-Seal Spaltrohrmotorpumpe gemäß DIN EN ISO 2858 (DE)

Erweiterung der Produktpalette mit Pumpen gemäß DIN EN ISO 285.
409 KB | pdf | 26.05.2020

NIKKISO Non-Seal Canned Motor Pumps (PT)

As bombas centrífugas encapsuladas NIKKISO foram desenvolvidas para aplicações em refinarias e no setor petroquímico.
4 MB | pdf | 16.04.2019

NIKKISO Non-Seal Spaltrohrmotorpumpen (DE)

NIKKISO Spaltrohrmotorpumpen wurden für höchste Belastungen in Raffinerien und der Petrochemie entwickelt.
4 MB | pdf | 23.05.2019

NIKKISO Non-Seal Canned Motor Pumps (USA)

NIKKISO Canned Motor Pumps are developed for the heavy duty requirements in the refinery and petrochemical industries.
3 MB | pdf | 16.04.2019

Герметичные электронасосы НИККИСО (RU)

Герметичные насосы НИККИСО (NIKKISO Non-Seal®).
4 MB | pdf | 16.04.2019

Ricevi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ottieni approfondimenti LEWA su prodotti, applicazioni e attività di misurazione dei fluidi. Iscriviti ora gratuitamente.

Follow us

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
© 2020 LEWA GmbH
© 2020 LEWA GmbH